Smart Coffee Cultivation in Kenya
Un progetto di rafforzamento della soluzione Serre intelligenti in Kenya.
Dal 2016 al 2023 Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo hanno sostenuto 59 progetti di innovazione aperta.
Hanno raggiunto circa 40mila beneficiari diretti e 600mila beneficiari indiretti, coinvolgendo Organizzazioni della Società Civile, soggetti innovatori e comunità e istituzioni locali tra Italia e Africa.
59
Progetti di innovazione aperta
40.000
Beneficiari diretti
600.000
Beneficiari indiretti
Un progetto di rafforzamento della soluzione Serre intelligenti in Kenya.
Un progetto di rafforzamento della soluzione Processi decisionali informati.
Un progetto di rafforzamento della soluzione Waste to Value in Uganda.
Un progetto di rafforzamento della soluzione CLimate Improved Model for Agriculture.
Un progetto di rafforzamento della soluzione Innovation for Inclusion in Uganda e Ruanda.
Un progetto di rafforzamento della soluzione "Incubatrice solare e lampade fotovoltaiche".
Un progetto di rafforzamento della soluzione SonoMobile: Ecografie Mobili.
Un progetto di rafforzamento della soluzione Toolkit for People, in Senegal.
Un progetto di scalabilità della soluzione KOKONO.
Un progetto di scalabilità della soluzione Senegal Circolare.
Un progetto di replicabilità della soluzione AGRI.SEN in Senegal.
Un progetto di replicabilità della soluzione DIGIT-ALF in Senegal e Niger.
Una Demo Farm in Tanzania per la produzione agro-zootecnica dotata di strumenti e tecnologie per l'agricoltura di precisione.
Un progetto di intervento edilizio e di capacity building a Kassack Nord (Senegal) per tutelare la salute materna e neonatale.
Un’app per lo screening della malnutrizione acuta grave (SAM) per bambine e bambini in Senegal.
Una culla innovativa, a basso costo, riutilizzabile e biodegradabile.
Un programma individualizzato di formazione per chi operatori sanitari, che prevede corsi online, un database, forum di discussione tematica su...
Una piattaforma di e-learning offline e online presso il St Mary's Hospital Lacor in Uganda.
Un progetto per massimizzare l'uso della stampa 3D presso l'ospedale CoRSU in Uganda.
Soluzioni digitali per la gestione dei dati clinici in formato digitale in Kenya.
Una piattaforma di gestione ospedaliera per raccogliere e organizzare i dati clinici e amministrativi presso l'Ospedale San Giovanni XXIII di...
Una piattaforma B2B accessibile a livello panafricano per la creazione e la gestione sostenibile di collegamenti di mercato tra diversi...
Un portale web ospedale-paziente per l'accesso a Open Hospital, un software low-tech, gratuito e open source per la gestione di...
Un toolkit applicativo di tecnologia civica per migliorare gli impatti socioeconomici-ambientali della gestione dei rifiuti in Senegal.
Un progetto basato su due tecnologie frugali: l'incubatrice solare e le lampade fotovoltaiche a condensatore.
Un laboratorio per la produzione di saponi di qualità e la promozione dell’igiene in Madagascar.
Il progetto vuole diffondere in Burkina Faso e Costa d'Avorio l'esperienza di ES.MAROC, una scuola e-learning rivolta alle associazioni locali...
Un progetto per creare un database di dati meteorologici e aumentare la resilienza degli agricoltori della Zambezia (Mozambico).
Un progetto per migliorare la gestione del comparto orticolo dell’azienda agricola SIPA d’Orkadiéré nella regione di Matam, in Senegal.
TEchnology for Rural Electrification in Sub-Saharan Africa (TERESA) è un progetto che si basa su due tool open source per...
Il progetto Flowered Defluoridator Device promuove l’implementazione e la diffusione di tecnologie di defluorizzazione innovative a basso costo e sostenibili...
Un sistema di chioschi a energia solare per la distribuzione di acqua potabile prepagata per famiglie vulnerabili.
Una piattaforma digitale di facile accesso agli agricoltori in Kenya, per controllare in tempo reale la produzione combinando l’agronomia con...
Il tracciamento di tre prodotti agricoli in Etiopia, dall'origine al consumatore finale, basato su tecnologia blockchain.
Un progetto di capacity building destinato all'Alito Training Centre, centro di formazione per l'agri-business in Uganda.
Una fabbrica mobile a impatto zero nel Comune di Ronkh (Senegal) per essiccare e confezionare i prodotti ortofrutticoli.
Un progetto di serre intelligenti per ottimizzare l’uso di acqua e fertilizzanti presso gruppi agro-pastorali Masai nel nord del Kenya.
Tecniche di cura e conservazione dei semi per contribuire alla sfida della biodiversità delle colture in Kenya.
Una piattaforma ecologica e un'app per educare e sensibilizzare sulla gestione dei rifiuti a Mathare, slum di Nairobi.
Una piattaforma per la raccolta, analisi e condivisione di dati per informare il processo decisionale delle comunità pastorali in Kenya.
Un processo di economia circolare in Uganda che prevede l'utilizzo delle larve della mosca soldato nera per l'assimilazione e smaltimento...
Un sistema di coltivazione idroponica, economicamente sostenibile e a basso apporto tecnologico, particolarmente adatto al contesto di Boulal.
Un progetto per fornire all’ospedale ortopedico CoRSU in Uganda formazione per la stampa 3d di protesi e dispositivi di protezione...
SenegApp Circulaire è un'app per raccogliere e mettere in rete le buone pratiche di economia circolare nelle regioni di Dakar...
Una piattaforma online per raccogliere le informazioni dai singoli agricoltori.
Un progetto di stampa 3D per realizzare apparecchi in grado di mantenere una pressione positiva continua (CPAP) nelle vie aeree.
Due tecnologie sperimentate in Burkina Faso e Tanzania: refrigeratori fotovoltaici e produzione di ipoclorito di sodio.
Soluzioni innovative per monitorare la salute e il benessere del bestiame attraverso un ear tag solare che raccoglie dati per...
Un progetto sullo sviluppo di una nuova filiera produttiva (girasole) in Burkina Faso.
Un progetto per la disinfezione dell’acqua in Senegal basato sul solare termico, una tecnologia rinnovabile, scalabile e a basso costo.
Uno strumento digitale per contribuire allo sviluppo sostenibile e alla sicurezza alimentare nella regione pastorale del Ferlo (Senegal).
Un sistema digitale per migliorare la raccolta, l’aggregazione e l’analisi dei dati, relativi ai progetti attivi presso l'ospedale di Lacor.
Un progetto per garantire il diritto a un cibo sano, di qualità e proveniente dalle filiere locali latte e miele...
Un sistema di ecografie mobili, composto da un ecografo portatile e un'app specifica, per raggiungere le comunità rurali e remote.
Un sistema agricolo idroponico per favorire una diversificazione delle coltivazioni e la partecipazione attiva delle donne in Burkina Faso.
Una soluzione digitale (WiForAgri) per il monitoraggio e la gestione avanzata delle colture agricole a Loumbila, per aumentare i profitti...
L'Indice di giustizia ambientale nasce per monitorare equità ambientale e benessere dei Paesi, a partire da dati statistici pubblici.
Una piattaforma basata su tecnologia blockchain per il microcredito nei progetti di cooperazione internazionale.
Una piattaforma per la gestione della formazione a distanza in zone remote con un limitato accesso alla rete.