Fondazione AVSI

Waste to Value – Fase 2

Un progetto di rafforzamento della soluzione Waste to Value in Uganda.

Waste to Value – Fase 2

Scheda progetto

Titolo: Waste to Value – Phase 2

Organizzazione: Fondazione AVSI

Altri soggetti coinvolti: AgriEvolve; AVOLIO; Marula Proteen Ltd.

Paese di intervento: Uganda (Kasese e Kampala)

Ambito di applicazione: Economia circolare

Piano di consolidamento: Rafforzamento della soluzione > Waste to Value

Status di maturità della soluzione: Alto (la soluzione è pronta per essere immessa sul mercato)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 1 – Povertà zero
  • 12 – Consumo e produzione responsabile
  • 17 – Partnership per gli obiettivi

In breve

Il processo di “fertilizzazione supercharged” testato da Marula e AVSI rivoluziona la gestione dei rifiuti e il settore agricolo. Impiegando le larve di mosca soldato nera come biocatalizzatori, gli scarti organici sono convertiti in fertilizzanti ricchi di sostanze nutritive in un mese, molto più velocemente dei metodi tradizionali. Le larve sono introdotte nei rifiuti organici, che, mangiati, accelerano la bioconversione in “frass” (concime per insetti). Una volta trasformati i rifiuti, le larve muoiono nel concime, che subisce un’ulteriore decomposizione per produrre il fertilizzante unico. Questo semplice processo richiede il quinto del tempo e dello spazio del compostaggio convenzionale e permette di produrre un fertilizzante ricco di sostanze nutritive commercializzabile a soli 180 dollari a tonnellata, rendendolo l’opzione più conveniente per gli agricoltori ugandesi. Il processo risulta quindi scalabile, efficiente e conforme ai principi dell’economia circolare.

Piano di sviluppo

Gli interventi pianificati mirano a moltiplicare gli impatti positivi del progetto precedente, potenziando la gestione dei rifiuti, l’agricoltura sostenibile e lo sviluppo socioeconomico del territorio.

  • Intervento 1: Scalare la produzione di fertilizzanti
    Ragione: con il progetto precedente sono aumentati i tassi di raccolta giornaliera dei rifiuti, insieme all’attenzione e alla richiesta dei fertilizzanti di Marula Proteen. Si intende, pertanto, scalare le capacità di trattamento degli scarti e di produzione di fertilizzanti del partner, implementando un nuovo e più efficiente processo di “”fertilizzazione supercharged””, che è già stato sperimentato e testato. Questo non solo aumenterà la sua capacità di lavorazione dei rifiuti, ma renderà il fertilizzante ancora più accessibile agli agricoltori.
  • Intervento 2: Ampliare i partenariati
    Ragione: Il progetto precedente ha avviato 11 collaborazioni per la raccolta dei rifiuti. Con l’attuale proposta, si formalizza un partenariato con AVOLIO e altri potenziali partner, quali le stazioni di lavaggio del caffè in Uganda e Kenya. Queste collaborazioni mirano a trattare gli scarti in loco, riducendone i costi di trasporto e aumentando il numero complessivo di quelli trattati.
  • Intervento 3: Migliorare la formazione degli agricoltori
    Ragione: Il progetto precedente ha formato 219 agricoltori. Si mira a formarne almeno altri 4.500 e a creare ulteriori plot dimostrativi. Ciò sarà facilitato da una strategia di marketing più solida, che comprenderà annunci radiofonici e dimostrazioni sul campo.
  • Intervento 4: Creazione di posti di lavoro
    Ragione: Il progetto precedente ha creato 36 posti di lavoro. Nel corso dell’attuale intervento, ci proponiamo di creare almeno altri 20 posti di lavoro, ponendo una maggiore attenzione all’occupazione giovanile.
AVSI