Un programma strategico e multidisciplinare rivolto al mondo dell'innovazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo

IN BREVE

Innovazione per lo Sviluppo è un programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di promuovere l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo attraverso attività di: open innovation / sfide, formazione, eventi / networking. Il programma è realizzato con il coinvolgimento di partner provenienti dal mondo dell’innovazione e della tecnologia (dati per lo sviluppo, leadership, tecnologie per lo sviluppo).

GOAL

Le attività del programma sono strutturate lungo tre assi di lavoro:

  Call e opportunità di collaborazione tra le Organizzazioni della Società Civile (OSC) attive in cooperazione internazionale e il mondo dell’innovazione italiana e africana;
  Formazione del capitale umano e creazione di una comunità di pratica dalle competenze ibride rivolta a operatrici e operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo;
  Eventi e networking, digitali e in presenza, per favorire il networking e il continuo scambio di buone pratiche.

Ci occupiamo di:

formazione

FORMAZIONE

Corsi, workshop e seminari online per acquisire competenze specifiche sull'innovazione per il sociale. Opportunità di formazione per tutte le persone che operano nella cooperazione.

Vedi tutti
eventi

EVENTI

Eventi, webinar e incontri organizzati per mettere in contatto gli operatori della cooperazione internazionale allo sviluppo con le opportunità dell'innovazione.

Vedi tutti
call

SFIDE

Challenge, bandi e opportunità di co-progettazione per affrontare le sfide di open innovation. Percorsi di accelerazione e appuntamenti di networking per OSC, innovatori sociali e imprese.

Vedi tutti

Percorsi di apprendimento, networking, progettazione di soluzioni tecnologiche per lo sviluppo, in un’ottica di open innovation.

alcuni dati

8

Anni dal lancio del progetto

alcuni dati

60

Partner

alcuni dati

10.000

Membri della community

Cataloghiamo e documentiamo tutto ciò su cui lavoriamo

Un programma di