LVIA

Senegal Circolare – Fase 2

Un progetto di scalabilità della soluzione Senegal Circolare.

Senegal Circolare – Fase 2

Titolo: Senegal Circolare – Fase 2

Organizzazione: Associazione Internazionale Volontari Laici – LVIA

Altri soggetti coinvolti: Jeunes Volontaires pour l’Environnement;Jeunes Volontaires pour l’Environnement (JVE); Mercato Circolare Srl

Paese di intervento: Senegal (Regione di Thiès, Dipartimento di Mbour, Mbour, Dakar, Thiès, St Lous, Louga)

Ambito di applicazione: Economia circolare

Piano di consolidamento: Scalabilità della soluzione > Senegal Circolare

Status di maturità della soluzione: Alto (la soluzione è pronta per essere immessa sul mercato)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 1 – Povertà zero
  • 12 – Consumo e produzione responsabile

In breve

La soluzione innovativa proposta da LVIA consiste in un’app, Mercato Circolare, sviluppata in Italia dall’omonima startup torinese e adattata al contesto senegalese, con lo scopo principale di promuovere, valorizzare e mettere in rete le iniziative di economia circolare. Allo stato attuale si può accedere a una mappa georeferenziata per scoprire e conoscere le imprese circolari presenti sul territorio, collegarsi ai siti web delle aziende per entrare in contatto con loro e fare acquisti online (se l’azienda ha attivato l’e-commerce), ricevere notifiche personalizzate, creare liste di preferiti e segnalare nuove iniziative non ancora mappate. Le imprese possono da parte loro promuovere e vendere i loro prodotti e servizi, entrare in contatto altre realtà di economia circolare, segnalare l’appartenenza a network, locali o internazionali, e inviare notifiche. Innovativa è stata anche la scelta di affidare ad associazioni ambientaliste locali il lavoro di mappatura delle imprese.

Piano di sviluppo

Dal punto di vista dell’innovazione tecnologica, verranno introdotte nuove funzioni per rendere la app più interattiva e più fruibile e attirare quindi un maggior numero di aziende e di persone che useranno l’app. Da un lato si tratterrà di rendere operative alcune funzioni già progettate, in particolare per rendere possibile la pubblicazione di contenuti multimediali e la promozione di eventi pubblici sull’economia circolare, nonché l’attivazione di un sistema di tracciamento (anonimo) del numero utenti che grazie alla app arrivano su siti delle aziende censite. Contemporaneamente verranno progettate e implementate nuove funzionalità come l’attivazione di un servizio che permetta alle aziende di gestire in maniera autonoma le proprie schede, aggiornando regolarmente le informazioni e i prodotti disponibili, inviando notifiche (dentro e fuori l’app) e pubblicando opportunità di “green jobs”.

Verrà inoltre attivato un sistema automatico e periodico di verifica degli url che permetterà d’identificare eventuali malfunzionamenti attraverso liste di siti maligni e verifica di parole chiave nel testo. Dopo una fase sperimentale, questi servizi saranno messi a pagamento, per le imprese, in modo da garantire ricavi e quindi sostenibilità.

Per alimentare il back-end della app, verrà inoltre ulteriormente rafforzato il lavoro di mappatura delle aziende circolari iniziato nella fase Coopen nelle città di Dakar e Thiès e recentemente esteso alle città di Louga e St. Louis, nel nord del Senegal, grazie al progetto PROVIVES finanziato dall’AICS. In questa nuova fase progettuale, la mappatura si concentrerà nel dipartimento di Mbour (regione di Thiès) e in particolare lungo la Petite Côte, caratterizzata da un forte sviluppo economico trascinato dalla presenza del nuovo aeroporto e da attività altamente redditizie come la pesca e il turismo.

LVIA