ActionAid

Processi decisionali informati – Fase 2

Un progetto di rafforzamento della soluzione Processi decisionali informati.

Processi decisionali informati – Fase 2

Scheda progetto

Titolo: Processi decisionali informati – Fase due: una piattaforma digitale per la resilienza climatica delle comunità pastorali e agro-pastorali nella contea di Isiolo, Kenya

Organizzazione: ActionAid International Italia ETS

Altri soggetti coinvolti: ActionAid International Kenya; TRIM S.r.l.

Paese di intervento: Kenya (contea di Isiolo)

Ambito di applicazione: Alimentazione e Agricoltura Sostenibile

Piano di consolidamento: Rafforzamento della soluzione > Processi decisionali informati

Status di maturità della soluzione: Medio (la fase di sperimentazione è stata conclusa)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 12 – Consumo e produzione responsabile

 

In breve

La piattaforma digitale si rafforza: (i) includendo dati da stazioni meteorologiche comunitarie e automatiche e stime di pioggia da satellite, (ii) integrando dati climatici con indicatori misurabili su produzione bestiame, disponibilità di acqua, condizioni dei pascoli e salute del suolo, (iii) includendo bollettini meteorologici e le tendenze dei prezzi di mercato, (iv) abilitando un forum per lo scambio di conoscenze e informazioni.

La flessibilità di 3Map consente una facile integrazione di diverse fonti di dati che sono fondamentali per stimolare le riflessioni su relazioni causa/effetto, supportare l’identificazione degli impatti del clima e pianificare azioni di mitigazione. Diversi strumenti divulgativi saranno adattati alle esigenze degli utenti a diversi livelli. Le informazioni prodotte saranno archiviate nel cloud-database per costruire le serie storiche di dati climatici, impatti, conoscenze tradizionali e azioni intraprese a livello comunitario e istituzionale.

Piano di sviluppo

L’obiettivo principale del progetto pilota era supportare e informare i processi decisionali delle comunità agro-pastorali sulla gestione e la produttività dei pascoli e la pianificazione del bestiame, al fine di aumentare la resilienza dei loro mezzi di sussistenza. Il progetto ha messo a disposizione 3Map, un sistema di gestione delle informazioni e un’applicazione per smartphone che raccoglie e analizza i dati riguardanti le condizioni relative allo stato dell’ecosistema locale. Il progetto ha utilizzato lo strumento Pastoralist Ecosystem Analysis (PESA) per selezionare i parametri da monitorare e quindi definire la struttura del database.

Sulla base dell’esperienza del progetto pilota, verranno apportate delle modifiche rispetto agli indicatori selezionati per il monitoraggio dell’ecosistema: il numero di indicatori sarà ridotto e reso più efficiente grazie agli input e alle conoscenze di pastori e agro-pastori. Ciò renderà la raccolta dei dati più gestibile e coinvolgente per gli osservatori comunitari, semplificando il processo di analisi e rendendo i processi decisionali più efficaci in quanto basati su una cultura dei dati. Inoltre, grazie alla maggiore durata della fase due del progetto, la raccolta dati riguarderà tre stagioni delle piogge successive, rendendo le analisi più accurate e complete.

Il sistema di gestione delle informazioni 3Map consentirà di catalizzare e semplificare gli input e la conoscenza dei servizi offerti dalle autorità governative, come i bollettini del National Drought Management Authority (NDMA) e del Kenya Meteorological Department (KMD), nonché le tendenze dei prezzi del mercato agricolo prodotte dal Ministero dell’agricoltura e dell’allevamento. Il sistema sviluppato includerà un archivio online e un forum per incoraggiare lo scambio di conoscenze ed esperienze tra gli utenti dello strumento.

ActionAid Italia