Tecnologia idroponica in Burkina Faso
Un sistema agricolo idroponico per favorire una diversificazione delle coltivazioni e la partecipazione attiva delle donne in Burkina Faso.
Scheda progetto
Titolo: Hydroponic technology for sustainable urban agriculture in Ouagadougou, Burkina Faso
Organizzazione: Fondazione ACRA
Altri soggetti coinvolti: EasyTech Farm Solutions; SoteHube
Paese di intervento: Burkina Faso
Ambito di applicazione: Economia circolare
Status: concluso
(data di inizio: 01/04/2021 – data di fine: 29/12/2021)
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):
- 12 – Consumo e produzione responsabile
In breve
Un sistema agricolo idroponico per ottimizzare l’uso dell’acqua, ridurre l’uso di suolo e favorire una diversificazione delle coltivazioni rendendo disponibili tutto l’anno prodotti orticoli differenti. Il progetto valorizza il ruolo femminile nello sviluppo economico locale e la partecipazione attiva delle donne che avranno anche accesso a nuove opportunità di impiego.
Contesto
Il Burkina Faso è un paese tra i più poveri al mondo e si classifica al 182° posto su 189 nell’Indice di Sviluppo Umano delle Nazioni Unite. Nella regione centrale, la degradazione del suolo coltivato associato agli effetti della crescita demografica e del cambiamento climatico (siccità, inondazioni), ha avuto conseguenze negative sull’ambiente e sulla sicurezza alimentare delle popolazioni. Le comunità locali, sono via via più vulnerabili di fronte alle malattie e ai fenomeni meteorologici estremi che distruggono le colture e mettono a repentaglio la vita degli animali.
L’economia prevalentemente agricola e di sussistenza del Burkina Faso è caratterizzata da una limitata produttività e l’apporto del settore privato alla catena di valore agro-pastorale è scarsamente rappresentativo. I piccoli agricoltori non possiedono attrezzature adeguate e sufficienti tecnologie per far fronte alle sfide dello sviluppo agricolo.
Obiettivi
- Realizzare un sistema idroponico efficace gestito da 30 donne di Toessin (settore 15 della circoscrizione 3 di Ouagadougou) al fine di ottimizzare l’utilizzo dell’acqua e aumentare il reddito delle famiglie.
- Favorire la sicurezza alimentare della popolazione locale una tecnologia innovativa, una maggiore produzione di varietà orticole e l’adozione di tecniche agro-ecologiche.
La tecnologia idroponica, semplice e innovativa avrà un impatto positivo sul benessere della popolazione rispondendo agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile 2, 3 e 12.
Azioni
- Analisi del suolo e delle risorse idriche, identificazione del tipo di serre e scelta del sistema idroponico appropriato da realizzare. La selezione della zona e dei beneficiari sarà realizzata in collaborazione con l’associazione locale di promozione delle donne in situazione di vulnerabilità (APF / Pagbe-m’mète).
- Fornitura di sementi (pomodori, cipolle, zucchine, insalata ecc.) e fertilizzanti organici.
- Formazione teorico-pratica sui sistemi di coltivazione idroponica rivolta a tutto il personale coinvolto nella realizzazione e gestione del sistema idroponico.
- Formazione in agro-ecologia rivolta a 30 donne col fine di contribuire a un processo di transizione verso pratiche agricole sostenibili e rispettose dell’ambiente.
- Formazione sulla trasformazione e commercializzazione di prodotti freschi per sostenere la diversificazione del reddito dei beneficiari.
- Conferimento formale della gestione delle serre all’associazione APF / Pagbe-m’mete.
- Il sostegno dell’incubatore Sote Hub nella realizzazione di un business plan e nella creazione di partnership con altri stakeholder e i mercati locali, favorirà la sviluppo delle competenze imprenditoriali necessarie alla promozione dell’iniziativa e la sua scalabilità e replicabilità e in altre zone.
Coopen
Il progetto è stato selezionato a febbraio 2021 nell’ambito del percorso Coopen dedicato all’economia circolare. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.