AMREF

KOKONO Cribs PLUS

Un progetto di scalabilità della soluzione KOKONO.

KOKONO Cribs PLUS

Scheda progetto

Titolo: KOKONO cribs PLUS. Growing safer & greener!

Organizzazione: African Medical and Research Foundation

Altri soggetti coinvolti: Amref Health Africa – Uganda; De-LAB Srl Società Benefit

Paese di intervento: Uganda (Distretti di Kampala e Wakiso, città di Mbarara, Fort Portal West Nile e Regione orientale)

Ambito di applicazione: Salute e benessere

Piano di consolidamento: Scalabilità della soluzione > KOKONO

Status di maturità della soluzione: Alto (la soluzione è pronta per essere immessa sul mercato)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 3 – Salute e benessere
  • 17 – Partnership per gli obiettivi

In breve

Il progetto KOKONO Cribs Plus mira a ridurre mortalità e morbilità infantile supportando la salute e la sicurezza neonatale in Uganda, con la produzione e la distribuzione in loco di culle multi-funzione a basso impatto ambientale. Testata con successo, KOKONO è la prima culla pensata e distribuita direttamente dai beneficiari (famiglie a medio-basso reddito) per proteggere i bambini dagli 0 ai 12 mesi. In più, Kokono è interamente prodotto in Uganda con materiali compostabili, favorendo la generazione di un indotto locale e la diffusione di un modello sostenibile di produzione e consumo. In questa seconda fase, dedicata allo scaling, occorre rendere KOKONO accessibile in più aree del Paese e migliorare ulteriormente la sua carbon footprint. L’aumento della componente green, la maggior capillarità della distribuzione last-mile e il coinvolgimento di nuovi partner rappresentano le tre direttrici di crescita del progetto nel medio-lungo periodo.

Piano di sviluppo

La culla KOKONO, nata da ricerche sul campo condotte da De-LAB nel 2018 con il coinvolgimento delle comunità locali (circa 200 persone), è un oggetto semplice, versatile e innovativo, con almeno tre possibili utilizzi: culla, vasca da bagno e area gioco. Tuttavia, è necessario migliorare ed evolvere il prodotto alla luce dei feedback raccolti durante la fase pilota (2022). Pertanto, introdurremo tre migliorie: (i) eliminare i fori sul fondo della culla, poiché è emerso che le madri non lavano i neonati con acqua corrente, ma con acqua ferma; (ii) aggiungere tronchi di plastica (tubi) che supporteranno ulteriormente la maniglia della culla, al fine di evitare qualsiasi possibile contatto con il bambino e garantire un maggiore supporto per la zanzariera; (iii) utilizzare più del 50% (o uguale a) di plastica riciclata (a seconda del colore scelto) per stampare il nuovo guscio di Kokono, al fine di aggiungere impatti di economia circolare alla precedente biodegradabilità del guscio e rendere il prodotto ancora più ecologico.

Il processo, così come il prodotto, subirà anche miglioramenti: grazie al coinvolgimento di Opportunity Bank (OB), saremo in grado di rendere KOKONO più accessibile alle donne che vivono nella baraccopoli di Kawempe. Attraverso prestiti da OB, saranno in grado di acquistare le culle e rivenderle ad altre donne, attivando percorsi di generazione di reddito per loro e le loro famiglie. Inoltre, la filosofia alla base del progetto KOKONO, ispirata all’innovazione frugale e agli approcci di business inclusivi, sarà condivisa direttamente con i beneficiari di Kokono attraverso workshop che coinvolgono l’UNFPA per formare i rifugiati sui processi innovativi in contesti di scarsità. Infine, insieme all’attivazione di mercato, rafforzeremo la distribuzione di Kokono coinvolgendo tre agenti di vendita al dettaglio che lavorano nel centro di Kampala, Mbarara e Fort Portal per collocare le nostre culle in negozi temporanei, aumentando le vendite e la consapevolezza in nuove aree.

AMREF