AMREF

Kokono

Una culla innovativa, a basso costo, riutilizzabile e biodegradabile.

Kokono

Scheda progetto

Titolo: KOKONO cribs. Going safe & green!

Organizzazione: African Medical and Research Foundation (AMREF)

Altri soggetti coinvolti: Amref Health Africa – Uganda; De-LAB Srl Società Benefit; I3P

Paese di intervento: Uganda (Distretti di Kampala e Wakiso)

Ambito di applicazione: Salute e Benessere

Status: concluso
(data di inizio: 31/03/2022– data di fine: 31/01/2023)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 3 – Salute e benessere
  • 17 – Partnership per gli obiettivi

In breve

Il progetto contribuisce a ridurre la mortalità infantile supportando la salute e la sicurezza materno infantile in Uganda, con la produzione in loco e la distribuzione di culle multi-funzione KOKONO a basso impatto ambientale.

Nato dal coinvolgimento di end-user in 4 distretti Ugandesi, Kokono è la prima culla pensata dai beneficiari (famiglie a medio-basso reddito) per proteggere i neonati da 0 a 12 mesi da attacchi di animali (zanzara malarica, rettili, roditori); urti accidentali in aree off-grid e soffocamento da pratiche di co-sleeping.

In più Kokono è interamente prodotto in Uganda, favorendo la generazione di un indotto locale e la diffusione di un modello sostenibile di produzione e consumo, essendo la scocca biodegradabile. Infine, il progetto Kokono sostiene, nel medio-lungo periodo, un ecosistema inclusivo, supportando la definizione in loco di standard di sicurezza per i prodotti d’infanzia (ora assenti).

Azioni

Gli aspetti operativi prevedono la collaborazione tra De-LAB e Amref per la distribuzione delle culle, con il coinvolgimento delle beneficiarie per la distribuzione in loco (sulla base dello studio di fattibilità), una massiccia sensibilizzazione – sia a livello istituzionale, sia locale – sull’utilizzo della culla biodegradabile KOKONO, e una valutazione d’impatto. De-LAB fornirà ad Amref le culle necessarie per attivare la rete di distribuzione locale, esclusivamente gestita da donne, che presenterà KOKONO nei villaggi insieme alle buone pratiche relative alla salute materna e infantile. De-LAB fornirà ad Amref i lettini e il materiale promozionale, oltre a co-creare il modulo educativo EDU-KO progettato per completare la distribuzione delle culle con un corso di formazione sull’inclusione finanziaria per le donne che distribuiranno KOKONO, in un’ottica di capacity building. A livello istituzionale, le attività si concentreranno su advocacy e sensibilizzazione, con incontri sul valore dei materiali sostenibili e a sostegno della politica locale “Buy Ugandan, build Uganda” (compra prodotti realizzati in Uganda, costruisci l’Uganda).

Attuazione prevista nella regione centrale dell’Uganda, ovvero i distretti di Wakiso e Kampala, mentre altri 8 distretti (Arua, Amuru, Gulu, Iganga, Jinja, Mbale, Soroti, Terego – che potrebbero cambiare come consigliato dallo studio di fattibilità) riceveranno formazione e sensibilizzazione su puericultura e culle.

Le azioni del progetto sono:

  • Produzione delle culle in loco
  • Realizzazione della rete distributiva Amref
  • Promozione di KOKONO sia a livello istituzionale, sia locale
  • Erogazione del corso di formazione EDU-KO e capacity building sulla rete distributiva femminile
  • Gestione della retedi distribuzione
  • Studio di fattibilità, diffusione del mini-curriculum sulla cura dell’infanzia attraverso il sistema di apprendimento Amref LEAP
  • Formazione e sensibilizzazione dei Village Health Committees (somitati sanitari di villaggio) in 10 distretti sulla cura dell’infanzia in relazione alle culle
  • Valutazione dell’impatto sociale del prodotto

Team

De-LAB Srl Società Benefit è un centro di progettazione e consulenza specializzato in Business Inclusivo, Innovazione Sociale e Comunicazione Etica d’impresa.

I3P è la società consortile per azioni, senza fini di lucro, costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino. Si occupa di promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese hi-tech, in particolare facendo leva sul potenziale innovativo sviluppato nei centri di ricerca del territorio.

 

Coopen

Il progetto è stato selezionato a gennaio 2022 nell’ambito del percorso Coopen dedicato alla salute e benessere. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

Kokono

Fase 1


maggio 2022

Festa della mamma e prima presentazione KOKONO nelle baraccopoli di Kampala

Fase 2


giugno 2022

Vendita 10 culle in Malawi (pilotata la replicabilità del progetto)

Fase 3


agosto 2022

Distribuzione 20 culle nello slum di Kawempe e a attivazione dei merry-go-round (gruppi di cicrocredito femminile)

Fase 4


settembre 2022

Formazione Village Health Teams

Fase 5


200

donne di 4 comunità locali coinvolte nel co-design

Fase 6


1500

culle vendute in 12 mesi

Fase 7


5

donne fragili coinvolte come cucitrici di zanzariere per le culle

Fase 8


5

ospedali serviti (Kiwoko, Angal, Kalongo, St. Joseph, St. Benedict, Marie Stopes)

Fase 9


1.500

beneficiari diretti

Fase 10


2.800

beneficiari indiretti

AMREF