EStà – Economia e Sostenibilità

Toolkit for People II

Un progetto di rafforzamento della soluzione Toolkit for People, in Senegal.

Toolkit for People II

Scheda progetto

Titolo: Toolkit for People II

Organizzazione: Associazione Economia e Sostenibilità

Altri soggetti coinvolti: Fondazione ACRA

Paese di intervento: Senegal (Elinkine, Casamance)

Ambito di applicazione: Economia circolare

Piano di consolidamento: Rafforzamento della soluzione > Toolkit for People

Status di maturità della soluzione: Medio (la fase di sperimentazione è stata conclusa)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 11 – Città e comunità sostenibili
  • 13 – Agire per il clima
  • 17 – Partnership per gli obiettivi

In breve

Dopo il test positivo condotto nell’ambito della raccolta differenziata, il progetto prevede di rafforzare la suite di tecnologia civica Toolkit for People – composta da strumenti di mappatura, calcolo-scenarizzazione multidimensionale, facilitazione – rendendola disponibile a soluzioni per l’intera filiera dell’economia circolare. A questo fine: a) verrà utilizzata per coinvolgere le imprese impegnate nel riciclo dei rifiuti della plastica dura , dell’alluminio e dell’organico; b) verrà utilizzata in un’area geografica più estesa, che da Elinkine, attraverso il comune di Mlomp, arriverà alle filiere di Ziguinchor; c) verrà supportata da attività di sensibilizzazione dei beneficiari e di fornitura di beni strumentali che facilitino il lavoro di raccolta, separazione e trasporto dei rifiuti differenziati. L’insieme di queste attività renderà Toolkit for People pienamente in grado di agire in un ambiente di mercato, soddisfacendo bisogni di imprese, autorità istituzionali, OSC locali.

Piano di sviluppo

Il piano di sviluppo intende focalizzarsi sul rafforzamento dello strumento e interventi di rafforzamento del contesto:

  • A) Interventi di rafforzamento dello strumento
    • A1) Applicazione del Toolkit alle imprese del riciclo
      Le imprese del riciclo sono un cliente potenziale del toolkit, grazie al quale verrebbero supportate nei calcoli dei loro business plan; al tempo stesso queste imprese sono fondamentali per la chiusura virtuosa del ciclo dei rifiuti.
    • A2) Applicazione del Toolkit al servizio delle autorità locali
      Il Consiglio Comunale di Mlomp finora ha visto nel toolkit solo uno strumento di analisi economico-ambientale della raccolta differenziata dei rifiuti. L’allargamento alla mappatura e al coinvolgimento delle imprese del riciclo permette di trasformarlo anche in uno strumento di supporto alla pianificazione e programmazione pubblica del ciclo dei rifiuti.
  • B) Interventi di rafforzamento del contesto operativo
    • B1) Sensibilizzazione della cittadinanza con focus particolare sulle scuole secondarie
      l’intervento assicura un aumento del conferimento e del coinvolgimento della popolazione nella raccolta differenziata. Modellizzare questo tipo di attività rafforza gli impatti complessivi.
    • B2) Formazione delle microimprese
      Il tessuto imprenditoriale senegalese in generale e nella Casamance in particolare, nell’area specifica del riciclo è molto debole e necessita di supporto attraverso la formazione ad hoc volta soprattutto a rafforzare il livello di formalizzazione giuridica delle micro-imprese e le competenze in termini di marketing
    • B3) Distribuzione di beni strumentali
      L’acquisto iniziale di beni strumentali al servizio della raccolta differenziata (stazioni composte da bidoni multifrazione, luoghi di stoccaggio, etc) e di strumenti per il trasporto dei rifiuti risponde a un bisogno esplicito e rende l’intervento concreto, rafforzando la diffusione delle pratiche di raccolta e trattamento.
Esta