Kokono
Una culla innovativa, a basso costo, riutilizzabile e biodegradabile.
Scheda progetto
Titolo: KOKONO cribs. Going safe & green!
Organizzazione: African Medical and Research Foundation (AMREF)
Altri soggetti coinvolti: Amref Health Africa – Uganda; De-LAB Srl Società Benefit; I3P
Paese di intervento: Uganda (Distretti di Kampala e Wakiso)
Ambito di applicazione: Salute e Benessere
Status: concluso
(data di inizio: 31/03/2022– data di fine: 31/01/2023)
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):
- 3 – Salute e benessere
- 17 – Partnership per gli obiettivi
In breve
Il progetto contribuisce a ridurre la mortalità infantile supportando la salute e la sicurezza materno infantile in Uganda, con la produzione in loco e la distribuzione di culle multi-funzione KOKONO a basso impatto ambientale.
Nato dal coinvolgimento di end-user in 4 distretti Ugandesi, Kokono è la prima culla pensata dai beneficiari (famiglie a medio-basso reddito) per proteggere i neonati da 0 a 12 mesi da attacchi di animali (zanzara malarica, rettili, roditori); urti accidentali in aree off-grid e soffocamento da pratiche di co-sleeping.
In più Kokono è interamente prodotto in Uganda, favorendo la generazione di un indotto locale e la diffusione di un modello sostenibile di produzione e consumo, essendo la scocca biodegradabile. Infine, il progetto Kokono sostiene, nel medio-lungo periodo, un ecosistema inclusivo, supportando la definizione in loco di standard di sicurezza per i prodotti d’infanzia (ora assenti).
Azioni
Gli aspetti operativi prevedono la collaborazione tra De-LAB e Amref per la distribuzione delle culle, con il coinvolgimento delle beneficiarie per la distribuzione in loco (sulla base dello studio di fattibilità), una massiccia sensibilizzazione – sia a livello istituzionale, sia locale – sull’utilizzo della culla biodegradabile KOKONO, e una valutazione d’impatto. De-LAB fornirà ad Amref le culle necessarie per attivare la rete di distribuzione locale, esclusivamente gestita da donne, che presenterà KOKONO nei villaggi insieme alle buone pratiche relative alla salute materna e infantile. De-LAB fornirà ad Amref i lettini e il materiale promozionale, oltre a co-creare il modulo educativo EDU-KO progettato per completare la distribuzione delle culle con un corso di formazione sull’inclusione finanziaria per le donne che distribuiranno KOKONO, in un’ottica di capacity building. A livello istituzionale, le attività si concentreranno su advocacy e sensibilizzazione, con incontri sul valore dei materiali sostenibili e a sostegno della politica locale “Buy Ugandan, build Uganda” (compra prodotti realizzati in Uganda, costruisci l’Uganda).
Attuazione prevista nella regione centrale dell’Uganda, ovvero i distretti di Wakiso e Kampala, mentre altri 8 distretti (Arua, Amuru, Gulu, Iganga, Jinja, Mbale, Soroti, Terego – che potrebbero cambiare come consigliato dallo studio di fattibilità) riceveranno formazione e sensibilizzazione su puericultura e culle.
Le azioni del progetto sono:
- Produzione delle culle in loco
- Realizzazione della rete distributiva Amref
- Promozione di KOKONO sia a livello istituzionale, sia locale
- Erogazione del corso di formazione EDU-KO e capacity building sulla rete distributiva femminile
- Gestione della retedi distribuzione
- Studio di fattibilità, diffusione del mini-curriculum sulla cura dell’infanzia attraverso il sistema di apprendimento Amref LEAP
- Formazione e sensibilizzazione dei Village Health Committees (somitati sanitari di villaggio) in 10 distretti sulla cura dell’infanzia in relazione alle culle
- Valutazione dell’impatto sociale del prodotto
Team
De-LAB Srl Società Benefit è un centro di progettazione e consulenza specializzato in Business Inclusivo, Innovazione Sociale e Comunicazione Etica d’impresa.
I3P è la società consortile per azioni, senza fini di lucro, costituita da Politecnico di Torino, Città Metropolitana di Torino, Camera di Commercio di Torino, Finpiemonte, Fondazione Torino Wireless e Città di Torino. Si occupa di promuovere e sostenere la creazione di nuove imprese hi-tech, in particolare facendo leva sul potenziale innovativo sviluppato nei centri di ricerca del territorio.
Approfondimenti
- Uganda, mortalità infantile: una “zucca vuota” per combatterla: migliaia di neonati salvati (Repubblica, 21 marzo 2023)
- Kokono, la “zucca vuota” disegnata in Italia che combatte la mortalità infantile in Uganda (GreenReport.it, 27 ottobre 2022)
- Partnership tra profit e non profit: punti di forza e criticità a partire da un’esperienza sul campo (ucia Dal Negro, Francesco Bramante su Secondo Walfare, 10 ottobre 2022)
Coopen
Il progetto è stato selezionato a gennaio 2022 nell’ambito del percorso Coopen dedicato alla salute e benessere. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.
Fase 1
maggio 2022
Festa della mamma e prima presentazione KOKONO nelle baraccopoli di Kampala
Fase 2
giugno 2022
Vendita 10 culle in Malawi (pilotata la replicabilità del progetto)
Fase 3
agosto 2022
Distribuzione 20 culle nello slum di Kawempe e a attivazione dei merry-go-round (gruppi di cicrocredito femminile)
Fase 4
settembre 2022
Formazione Village Health Teams
Fase 5
200
donne di 4 comunità locali coinvolte nel co-design
Fase 6
1500
culle vendute in 12 mesi
Fase 7
5
donne fragili coinvolte come cucitrici di zanzariere per le culle
Fase 8
5
ospedali serviti (Kiwoko, Angal, Kalongo, St. Joseph, St. Benedict, Marie Stopes)
Fase 9
1.500
beneficiari diretti
Fase 10
2.800
beneficiari indiretti