fbpx
Coopen

[Coopen] Alimentazione e Agricoltura Sostenibile: ecco i team selezionati

Sono 8 i team di innovatrici e innovatori selezionati durante i Demo Days che ora porteranno avanti il percorso in collaborazione con le Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane.

Coopen
[Coopen] Alimentazione e Agricoltura Sostenibile: ecco i team selezionati

Al termine dei Demo Days (16-19 luglio) sono stati selezionati 8 team di innovatrici e innovatori che, in partnership con Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane, prenderanno parte al processo partecipativo di Coopen dedicato ad Alimentazione e Agricoltura Sostenibile.

  • Apio Srl
  • Geneplus Global Limited
  • Lentera Africa
  • Mobique Srl
  • SEED TEAM University of Pavia
  • Synnéfa Green Limited-Illuminum Greenhouses™
  • TriM S.r.l
  • WiForAgri Primo Principio

I team selezionati hanno portato soluzioni innovative sulle seguenti sfide individuate nell’ambito del Tavolo Partecipativo sull’Alimentazione e Agricoltura Sostenibile:

  • Produttività agricola
  • Raccolta e organizzazione dei dati
  • Mentalità imprenditoriale
  • Biodiversità delle colture
  • Tracciabilità e qualità

Le soluzioni saranno implementate in uno dei 5 Paesi africani: Burkina Faso, Etiopia, Kenya, Senegal, Uganda.

Le OSC che lavoreranno in partenariato con i team di innovatrici e innovatori selezionati sono: ActionAid, CEFA, CELIM, COL’OR NGO, ENGIM, FONDAZIONE ACRA, Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Istituto Internazionale per la Cooperazione e lo Sviluppo (C&D), LVIA, Mani Tese.

I team selezionati

Apio Srl

Apio Srl propone Trusty, una piattaforma che grazie alla tecnologia Blockchain certifica e rende tracciabile la catena di distribuzione dei produttori alimentari. La soluzione proposta si rivolge in particolare ai produttori di caffè in Etiopia.

Sfida: Tracciabilità e qualità

Paese di intervento: Etiopia

Geneplus Global Limited

Grazie all’uso di tag con tecnologia RFID (identificazione a radiofrequenza), Geneplus permette di tracciare via app il movimento del bestiame, oltre a dati sulla salute e sulla fattoria di appartenenza degli animali.

Sfida: Tracciabilità e qualità

Paese di intervento: Kenya

Lentera Africa

Lentera Africa è una startup basata su un approccio “precision farming” (agricoltura di precisione) che offre una piattaforma di supporto per piccoli agricoltori incrociando dati satellitari e aerei per fare previsioni e dare suggerimenti di produzione e di mercato.

Sfida: Produttività agricola

Paesi di intervento: Kenya, Uganda

Mobique Srl

Mobique Srl è una fabbrica mobile per essiccare e confezionare il mango che utilizza pannelli solari per essere indipendenti a livello energetico e poter funzionare per tutto l’anno.

Sfida: Mentalità imprenditoriale

Paese di intervento: Senegal

SEED TEAM University of Pavia

Il progetto dell’Università di Pavia (DSTA, DBB e DPHEFM) vuole accelerare la transizione verso la coltivazione di due varietà di legumi (Vigna e Phaseolus) che incrementano la fertilità del suolo e favoriscono un approccio più sostenibile sia dal punto di vista di produzione agricola, sia da quello di consumo alimentare.

Sfida: Biodiversità delle colture

Paese di intervento: Kenya

Synnéfa Green Limited-Illuminum Greenhouses™

Synnéfa Green Limited-Illuminum Greenhouses ha sviluppato Farmshield, un sistema di gestione di microclima delle serre basato su sensori a basso costo e alimentati a celle solari. I dati raccolti, vengono analizzati e rielaborati da algoritmi di machine learning per automatizzare i sistemi di irrigazione e ventilazione delle coltivazioni.

Sfida: Produttività agricola

Paese di intervento: Kenya

TriM s.r.l.

TriM s.r.l. ha sviluppato 3Map, un sistema per la raccolta, gestione, analisi, visualizzazione e condivisione di dati geolocalizzati legati all’agricoltura. L’app funziona anche senza connettività e permette di creare strutture di dati facilmente personalizzabili e replicabili, e archivi accessibili nel tempo.

Sfida: Raccolta e organizzazione dei dati

Paese di intervento: Kenya

WiForAgri Primo Principio

Primo Principio Cooperative ha sviluppato WiForAgri, un software di supporto alle decisioni (DSS) che unisce due sistemi di monitoraggio uno dedicato ai dati sul campo e uno sui dati agrometeorologici.

Sfida: Raccolta e organizzazione dei dati

Paese di intervento: Burkina Faso