Innovazione per lo Sviluppo

Salute e Benessere: ecco i team selezionati

Sono 7 i team di innovatori e innovatrici selezionati durante i Demo Days dedicati al tema Salute e Benessere. Ora porteranno avanti percorsi su Blockchain, stampa 3D e altre applicazioni tecnologiche in collaborazione con 7 Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane.

Salute e Benessere: ecco i team selezionati

Al termine dei Demo Days (18-19 gennaio) sono stati selezionati 7 team di innovatrici e innovatori che, in partnership con Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane, prenderanno parte al processo partecipativo di Coopen dedicato a Salute e Benessere.

I team di innovatrici e innovatori selezionati (e i relativi Paesi di intervento) sono:

  • AfyaRekod (Kenya)
  • Chiwarà (Senegal)
  • De-LAB srl SB (Uganda)
  • Digital Health Uganda (Uganda)
  • Ilara Health (Kenya)
  • Medere S.r.l. (Uganda)
  • Tech Care For All (Uganda)

I team selezionati hanno portato soluzioni innovative su una delle seguenti sfide individuate nell’ambito del Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere:

  • Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato
  • Manutenzione dei macchinari e strumenti medicali
  • Costruzione di ambienti e infrastrutture sanitarie
  • Raccogliere e organizzare i dati clinici
  • Prevenzione nelle comunità locali e gruppi vulnerabili

Le OSC che lavoreranno in partenariato con i team di innovatrici e innovatori selezionati sono: Amref Health Africa, CBM Italia, COL’OR NGO, Comunità di S. Egidio ACAP, Fondazione Piero e Lucille Corti, Medici con l’Africa CUAMM, Rainbow For Africa.

Partenariati

I team innovatori selezionati

AfyaRekod

AfyaRekod è un sistema di cartelle sanitarie elettroniche che può essere usato via smartphone e telefoni cellulari di vecchia generazione con o senza connessione a internet. La piattaforma è basata su tecnologia blockchain open source e decentralizzata. Utilizza machine learning, big data e algoritmi di intelligenza artificiale per analisi predittive e monitoraggio proattivo.

Sfida: Raccogliere e organizzare i dati clinici

Paese di intervento: Kenya

Chiwarà

Chiwarà offre supporto alle organizzazioni che vogliono costruire infrastrutture attraverso l’analisi dei materiali grezzi locali, il bilanciamento tra i processi di produzione tradizionali e quelli innovativi e l’applicazione di tecniche di sviluppo sostenibile come la progettazione bioclimatica per una maggiore efficienza energetica.

Sfida: Costruzione di ambienti e infrastrutture sanitarie

Paesi di intervento: Senegal

De-LAB srl SB

KOKONO è una culla innovativa, a basso costo, riutilizzabile e biodegradabile ideata da De-LAB srl SB. Si tratta di una culla progettata per proteggere neonati fino al primo anno di età composta da un materasso antisoffocamento, zanzariera integrata e struttura ergonomica che può essere utilizzata anche come ambiente di gioco e vasca per il bagnetto.

Sfida: Prevenzione nelle comunità locali e gruppi vulnerabili

Paese di intervento: Uganda

Digital Health Uganda

Digital Health Uganda ha sviluppato la piattaforma modulare di gestione per ospedali NextGenHIMs. Il sistema funziona online e offline e crea canali di comunicazioni tra ospedali, la popolazione e il Ministero della Salute, oltre a gestire l’inventario dei farmaci, le analisi mediche e gli appuntamenti di follow-up.

Sfida: Raccogliere e organizzare i dati clinici

Paese di intervento: Uganda

Ilara Health

Ilara Health ha sviluppato una piattaforma di formazione rivolta a personale infermieristico, medico e sanitario basata su una struttura modulare, una sezione di valutazione delle competenze e un forum di discussione. Il sistema è parzialmente accessibile anche offline ed è già stato testato sui temi del diabete.

Sfida: Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato

Paese di intervento: Kenya

Medere S.r.l.

Medere S.r.l. è una soluzione integrata per la stampa in 3D di parti di dispositivi medicali. Il sistema gestisce l’intera catena di produzione dalla progettazione del modello 3D attraverso scan o fotogrammetria, fino alla produzione delle parti con stampante 3D.

Sfida: Manutenzione dei macchinari e strumenti medicali

Paese di intervento: Uganda

Tech Care For All

Tech Care For All (TC4A) ha sviluppato la piattaforma di formazione Medical Learning Hub (MLH) dedicata al personale sanitario. Il sistema offre opportunità di training online per abbattere tempi e costi di trasferta, e può essere utilizzato anche in modalità offline o in presenza di ridotta connessione.

Sfida: Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato

Paese di intervento: Kenya, Uganda