fbpx
Comunità di S. Egidio – ACAP

Modelli educativi innovativi per il personale sanitario in Kenya

Un programma individualizzato di formazione per chi operatori sanitari, che prevede corsi online, un database, forum di discussione tematica su ipertensione, diabete, cancro della cervice uterina.

Coopen – Salute e Benessere
Modelli educativi innovativi per il personale sanitario in Kenya

Scheda progetto

Titolo: Introdurre modelli educativi innovativi per il personale sanitario in Kenya

Organizzazione: Comunità di S. Egidio – ACAP

Altri soggetti coinvolti: Ilara Health; DREAM Kenya Trust; NeST Group AFRICA Ltd

Paese di intervento: Kenya (province di Tharaka e Meru)

Ambito di applicazione: Salute e benessere

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 3 – Salute e benessere

In breve

Con il presente progetto si intende realizzare una formazione innovativa per gli operatori delle strutture sanitarie del Kenya. Uno dei principali ostacoli allo sviluppo di un sistema sanitario sostenibile e in grado di assicurare cure di qualità è la carenza di adeguata formazione per le risorse umane. Sant’Egidio e il partner locale DREAM Kenya Trust in questi anni hanno assicurato la formazione continua degli operatori sanitari nelle cliniche supportate dal Programma DREAM. La pandemia da Covid-19 ha ridotto le opportunità formative in presenza. Con l’ausilio dell’innovatore Ilara Health si vuole rispondere alla sfida di una formazione adeguata attraverso un programma individualizzato di formazione, che prevede corsi online, l’accesso a un database, la realizzazione di forum di discussione tematica su: ipertensione, diabete, cancro della cervice uterina. Il programma di formazione sarà applicato e validato in diverse strutture tra cui 5 supportate da Sant’Egidio.

Obiettivi

Avendo individuato nella carenza dei servizi del sistema sanitario e nella scarsa formazione degli operatori le principali problematiche che influiscono sul trattamento di malattie non trasmissibili, il progetto intende intervenire sul seguente obiettivo generale identificato: ridurre l’impatto del cancro cervicale, diabete e ipertensione per le persone a basso e medio reddito residenti in Kenya. In questo contesto, la Comunità di Sant’ Egidio mira a migliorare la formazione del personale sanitario sulle ultime linee guida a livello nazionale e internazionale in materia di lotta al cancro del collo uterino e alle malattie non trasmissibili, e la qualità dei servizi sanitari offerti, perseguendo, più dettagliatamente l’obiettivo specifico di migliorare i servizi sanitari per la prevenzione del cancro cervicale, ipertensione e diabete con un focus particolare sulle province di Tharaka e Meru.

Azioni

  • Tramite workshop e training, Metta-Nest Group supporterà Ilara nell’analisi di mercati e competitor, nel sviluppare proposte commerciali e preparare attività scalabili. Supportata dagli esperti di Sant’Egidio, Ilara svilupperà nuovi contenuti per la propria piattaforma digitale, in particolare su: ipertensione-diabete- cancro della cervice uterina.
  • Si prevede di organizzare nel periodo del progetto almeno 4 corsi di formazione online. Parallelamente saranno individuati degli esperti e organizzati i forum di discussione, di cui si prevede di realizzarne almeno 10. Si provvederà alla selezione dei partecipanti: la partecipazione sarà offerta in primo luogo ai clinici delle strutture sanitarie già in contatto con Ilara, e a circa 25 clinici appartenenti alle strutture supportate da Sant’Egidio.
  • DREAM Kenya Trust fornirà la connettività nelle proprie strutture, e tablet o computers ai partecipanti. Al momento dell’iscrizione alla piattaforma i clinici riceveranno l’accesso al database clinico e un video di istruzioni. Ogni partecipante indicherà lo slot di tempo disponibile per il training e su queste si lavorerà per costruire il percorso di apprendimento individualizzato.
  • Risorse di Ilara e Dream Kenya Trust raccoglieranno le linee guida per le malattie oggetto dei training, ed anche le relative linee guida dell’OMS. Saranno implementate procedure al fine di rendere applicabili le linee guida, nelle strutture supportate da Sant’Egidio sarà garantita la disponibilità di materiale, consumabili e farmaci anche attraverso il presente progetto.
  • Al fine di completare la formazione, DREAM Kenya Trust supporterà uno stage di apprendimento delle tecniche di colposcopia per 3 operatori sanitari.
  • Durante il progetto, l’innovatore e DREAM Kenya Trust porteranno avanti attività di sensibilizzazione sia attraverso i community health workers che tramite social media, giornali locali e interventi in radio.

Team

Sant’Egidio, associazione no profit avente come obiettivo la promozione della giustizia, della pace, dello sviluppo, dal 2005 opera in Kenya nel settore salute sostenendo 8 centri sanitari che offrono cure gratuite alla parte più vulnerabile della popolazione. La sua azione in Kenya si sviluppa in collaborazione con il partner DREAM Kenya Trust, un’associazione di cui fanno parte membri locali di Sant’Egidio e rappresentanti di altri enti no profit attivi nel settore salute nel paese.

Ilara Health è una startup tecnologica con sede a Nairobi che porta strumenti sanitari digitali ai frammentati sistemi di assistenza sanitaria in Africa. Ilara Health esegue questa visione sfruttando gli sviluppi globali nelle tecnologie point of care per implementare strumenti diagnostici a livello di cure primarie, ed anche integrando le sue soluzioni digitali in un sistema di cartelle cliniche elettroniche incentrato sulle cure primarie. Ad oggi, Ilara Health ha collaborato con oltre 800 cliniche in tutto il Kenya da agosto 2019, raggiungendo oltre 40.000 pazienti con nuovi strumenti diagnostici e soluzioni digitali.

Metta-Nest Group è un partner globale per aziende, governi e imprenditori con un hub a Nairobi e Londra. Dalla sua fondazione nel 2010, Metta ha collaborato con un’ampia varietà di istituzioni multilaterali per promuovere innovazione collaborando con le startup per ampliare il loro business, entrare in nuovi mercati e sviluppare competenze aziendali vitali.

Coopen

Il progetto è stato selezionato a gennaio 2022 nell’ambito del percorso Coopen dedicato alla salute e benessere. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

Sant'Egidio