Innovazione per lo Sviluppo

Open Talks dell’Innovazione 2021

Un ciclo di incontri online dedicati a data science, soluzioni low-tech e intelligenza artificiale nella cooperazione internazionale per lo sviluppo.

DOVE: Online
QUANDO: 20/04/2021 - 15/06/2021

Open Talks dell’Innovazione 2021

Dal 20 aprile fino al 15 giugno si è tenuto il primo ciclo degli Open Talks dell’Innovazione 2021, tre incontri online con cadenza mensile pensati per dare voce a buone pratiche di innovazione al servizio della cooperazione internazionale allo sviluppo.

La struttura di ciascun incontro prevede un intervento di apertura per dare voce a idee visionarie e a nuove fonti di ispirazione. Tre interventi tecnici dedicati a casi di studio innovativi raccontati dalle professioniste e dai professionisti coinvolti; un dibattito moderato da esperte/i del settore, scelte/i all’interno del nostro network di partner internazionali; la presentazione delle nuove opportunità di Innovazione per lo Sviluppo, tra bandi, call e percorsi di formazione.

Incontri passati

Open Talks dell'Innovazione 2021

AI for Good:  idee, progetti e sfide per lo sviluppo sostenibile

Martedì 15 giugno, a partire dalle ore 11, si è tenuto il terzo incontro del ciclo Open Talks dell’Innovazione “AI for Good:  idee, progetti e sfide per lo sviluppo sostenibile“, un appuntamento dedicato all’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile.

Programma

Saluti iniziali: Fulvio Bersanetti (Fondazione Compagnia di San Paolo / Innovazione per lo Sviluppo)

Keynote Speech: Mariarosaria Taddeo (Oxford Internet Institute)

Buone pratiche:

Modera: Simone Sala (co-founder JengaLab)

Saluti finali: Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo)

Soluzioni low-tech per la cooperazione internazionale: quali driver di successo?

Un appuntamento (18 maggio, ore 11-12) che propone riflessioni e casi studio di soluzioni low-tech in progetti di cooperazione internazionale. Guarda il video dell’incontro.

Il Keynote Speech è affidato Francesca Fedeli, co-fondatrice e presidente di FightTheStroke.org, fondazione che supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus e con Paralisi Cerebrale Infantile.

Le buone pratiche selezionate raccontano progetti avviati in Senegal e in Uganda e riguardano gli ambiti dell’agricoltura sostenibile, della salute e dell’economia circolare. Interviene Giorgio Giorgi (co-fondatore & Head of Technical Development, Glocal Impact Network) che presenta AGRI.SEN: Agritube per lo sviluppo sostenibile, un progetto selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile di Innovazione per lo Sviluppo, così come il progetto Print the innovation, presentato da Eleonora Giordano (Deputy Head of International Programmes Department, CBM Italia Onlus). Chiude la sessione, con un intervento in inglese, Joseph Luswabi (Marula ProTeen Ltd) che illustra il processo di economia circolare in grado di trasformare i rifiuti organici in cibo e in fertilizzante grazie all’intervento delle larve di mosca soldato nera. Marula ProTeen Ltd è stato uno dei quattro team selezionati nel processo di Coopen dedicato all’economia circolare.

Programma

Saluti iniziali: Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo)

Keynote Speech: Francesca Fedeli (‎Presidente, FightTheStroke.org)

Buone pratiche:

  • Giorgio Giorgi (Glocal Impact Network)
  • Eleonora Giordano (CBM Italia Onlus)
  • Joseph Luswabi (Marula ProTeen Ltd)

Modera: Francesca Folda (Global Communication Director, Amani Institute)

Saluti finali: Fulvio Bersanetti (Fondazione Compagnia di San Paolo / Innovazione per lo Sviluppo)

Data Science al servizio della cooperazione internazionale: buone pratiche dal mondo

Il tema centrale dell’incontro del 20 aprile (ore 11-12) è stato la data science al servizio della cooperazione internazionale. Guarda il video dell’incontro.

L’intervento di apertura è tenuto da Jacopo Ottaviani, esperto di dati che lavora come Chief Data Officer (CDO) per Code for Africa, network internazionale di data journalism, open data e tecnologie civiche per promuovere iniziative di democrazia digitale nel continente africano.

Le buone pratiche presentate durante il primo Open Talk dell’Innovazione riguardano gli ambiti della salute, dell’agricoltura e della giustizia ambientale.

Daniela Paolotti (Fondazione ISI) e Valerio Bini (ManiTese) illustrano le fasi di elaborazione del progetto di Indice di giustizia ambientale, nato per monitorare equità ambientale e benessere dei Paesi, a partire da dati statistici pubblici. L’indice è articolato in sei categorie: ambiente, salute umana, diritti civili, distribuzione, relazioni internazionali e policy.

Munya Katema (Cesvi) e Simon Nyabadza (IFarm) approfondiscono il progetto Agricoltura 2.0 per la promozione di un approccio tecnologico allo sviluppo agricolo in Zimbabwe. Grazie alla piattaforma iFarm, il progetto ha l’obiettivo di collegare in rete circa 1600 piccoli agricoltori e agricoltrici che riceveranno regolarmente informazioni meteorologiche, dati sull’umidità del terreno e supporto agronomico.

Tosan Mogbeyiteren (Black Swan Technologies) presenta il programma WeMunize, sviluppato per favorire la crescita del tasso di immunizzazione nello stato di Sakoto, in Kenya.

Programma

Keynote Speech: Jacopo Ottaviani (Code for Africa)

Buone pratiche:

  • Daniela Paolotti (Fondazione ISI) e Valerio Bini (ManiTese) – Indice di giustizia ambientale
  • Munya Katema (Cesvi) e Simon Nyabadza (IFarm) – Agricoltura 2.0
  • Tosan Mogbeyiteren (Black Swan Technologies) –WeMunize

Modera: Donata Columbro (Dataninja)