Soluzioni low-tech per la cooperazione internazionale

Tornano gli Open Talks dell'Innovazione con un secondo appuntamento dedicato alle soluzioni low-tech per la cooperazione internazionale.

Soluzioni low-tech per la cooperazione internazionale

Dopo il primo incontro dedicato alla Data Science, martedì 18 maggio, tornano gli Open Talks dell’Innovazione 2021 con un appuntamento che propone riflessioni e casi studio di soluzioni low-tech in progetti di cooperazione internazionale.

Il Keynote Speech è affidato Francesca Fedeli, co-fondatrice e presidente di FightTheStroke.org, fondazione che supporta la causa dei giovani sopravvissuti all’ictus e con Paralisi Cerebrale Infantile.

Le buone pratiche selezionate raccontano progetti avviati in Senegal e in Uganda e riguardano gli ambiti dell’agricoltura sostenibile, della salute e dell’economia circolare. Interviene Giorgio Giorgi (co-fondatore & Head of Technical Development, Glocal Impact Network) che presenta AGRI.SEN: Agritube per lo sviluppo sostenibile, un progetto selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile di Innovazione per lo Sviluppo, così come il progetto Print the innovation, presentato da Eleonora Giordano (Deputy Head of International Programmes Department, CBM Italia Onlus). Chiude la sessione, con un intervento in inglese, Joseph Luswabi (Marula ProTeen Ltd) che illustra il processo di economia circolare in grado di trasformare i rifiuti organici in cibo e in fertilizzante grazie all’intervento delle larve di mosca soldato nera. Marula ProTeen Ltd è stato uno dei quattro team selezionati nel processo di Coopen dedicato all’economia circolare.

Programma

Saluti iniziali: Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo)

Keynote Speech: Francesca Fedeli (‎Presidente, FightTheStroke.org) – guarda la presentazione online

Buone pratiche:

Modera: Francesca Folda (Global Communication Director, Amani Institute)

Saluti finali: Fulvio Bersanetti (Fondazione Compagnia di San Paolo / Innovazione per lo Sviluppo)

Guarda il video dell’incontro