Data Science al servizio della cooperazione internazionale

Un Open Talk dedicato alla data science per la cooperazione internazionale. Guarda la registrazione video dell'evento.

Data Science al servizio della cooperazione internazionale

Il primo incontro del ciclo Open Talks dell’Innovazione 2021 si è tenuto martedì 20 aprile (ore 11-12): Data science al servizio della cooperazione internazionale. Guarda la registrazione video.

Apre l’incontro Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo).

Modera Donata Columbro, socia fondatrice di Dataninja e responsabile della Dataninja School.

Il keynote speech è tenuto da Jacopo Ottaviani, esperto di dati che lavora come Chief Data Officer (CDO) per Code for Africa, network internazionale di data journalism, open data e tecnologie civiche per promuovere iniziative di democrazia digitale nel continente africano.

Le buone pratiche presentate durante il primo Open Talk dell’Innovazione riguardano gli ambiti della salute, dell’agricoltura e della giustizia ambientale.

Daniela Paolotti (Fondazione ISI) e Valerio Bini (ManiTese) illustrano le fasi di elaborazione del progetto di Indice di giustizia ambientale, nato per monitorare equità ambientale e benessere dei Paesi, a partire da dati statistici pubblici. L’indice è articolato in sei categorie: ambiente, salute umana, diritti civili, distribuzione, relazioni internazionali e policy.

Munya Katema (Cesvi) e Simon Nyabadza (IFarm) approfondiscono il progetto Agricoltura 2.0 per la promozione di un approccio tecnologico allo sviluppo agricolo in Zimbabwe. Grazie alla piattaforma iFarm, il progetto ha l’obiettivo di collegare in rete circa 1600 piccoli agricoltori e agricoltrici che riceveranno regolarmente informazioni meteorologiche, dati sull’umidità del terreno e supporto agronomico.

Tosan Mogbeyiteren (Black Swan Technologies) presenta il programma WeMunize, sviluppato per favorire la crescita del tasso di immunizzazione nello stato di Sakoto, in Kenya.

I saluti finali sono portati da Fulvio Bersanetti (Fondazione Compagnia di San Paolo / Innovazione per lo Sviluppo) che presenta le iniziative in corso di Innovazione per lo Sviluppo e introduce il tema dell’Open Talk dell’Innovazione del 18 maggio: Soluzioni low-tech per la cooperazione internazionale: quali driver di successo? Guarda la registrazione video dell’incontro del 18 maggio.

Programma e presentazioni

Saluti iniziali: Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo)

Keynote Speech: Jacopo Ottaviani (Code for Africa)– scarica la presentazione in .pdf

Buone pratiche:

Modera: Donata Columbro (Dataninja)

Saluti finali: Fulvio Bersanetti (Fondazione Compagnia di San Paolo / Innovazione per lo Sviluppo)

Tag: