[Open Talks dell’Innovazione] AI for Good

Il terzo appuntamento del ciclo Open Talks dell'Innovazione è dedicato all'intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile.

[Open Talks dell’Innovazione] AI for Good

Martedì 15 giugno, a partire dalle ore 11, si è tenuto il terzo incontro del ciclo Open Talks dell’Innovazione “AI for Good:  idee, progetti e sfide per lo sviluppo sostenibile“, un appuntamento dedicato all’intelligenza artificiale per lo sviluppo sostenibile.

Apre l’incontro Fulvio Bersanetti (Fondazione Compagnia di San Paolo / Innovazione per lo Sviluppo). Modera Simone Sala, co-fondatore di JengaLab (partner tecnico di Coopen) ed esperto nell’applicazione di tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo sostenibile, con particolare focus su agricoltura e ambiente.

Il keynote speech è affidato a Mariarosaria Taddeo, Associate Professor e Senior Research Fellow presso l’Oxford Internet Institute (Università di Oxford). Negli ultimi anni, ha dedicato il proprio lavoro all’analisi etica di intelligenza artificiale, cyber security ed etica dell’innovazione digitale. Tra i numerosi riconoscimenti internazionali, Mariarosaria Taddeo è stata selezionata nella lista Outstanding Rising Talents 2020 del Womens’ Forum for Economy and Society.

Il primo progetto raccontato durante la sessione dedicata alle buone pratiche è Microcredito 2.0, uno strumento basato su tecnologia blockchain per la gestione di attività di microcredito. Si tratta di una piattaforma progettata dal Politecnico di Milano, realizzata da KNOBS e promossa da Helpcode Italia Onlus. Nel 2018, il progetto è stato selezionato all’interno della versione pilota di Coopen.

Viene poi presentato il progetto di CIAI e Gnucoop chiamato Cheese2School, un’applicazione per dispositivi mobili che permette di registrare la presenza scolastica in Burkina Faso semplicemente attraverso una foto, grazie al sistema di riconoscimento facciale e ad algoritmi di machine learning.

Interviene anche Dina Machuve, ricercatrice del Nelson Mandela African Institution of Science and Technology di Arusha (Tanzania) e fellow dell’Organization for Women in Science for the Developing World che sta sviluppando uno strumento diagnostico basato su deep learning per l’individuazione precoce di tre malattie comuni del pollame: coccidiosi, salmonella e malattia di Newcastle.

Chiude l’evento Cristina Toscano (Program Leader di Innovazione per lo Sviluppo) che presenta la seconda edizione della Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile.

Programma

Saluti iniziali: Fulvio Bersanetti (Fondazione Compagnia di San Paolo / Innovazione per lo Sviluppo)

Keynote Speech: Mariarosaria Taddeo (Oxford Internet Institute)

Buone pratiche:

Modera: Simone Sala (co-founder JengaLab)

Saluti finali: Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo)