fbpx
Newsletter

Su Coopen la sfida di Helpcode per il microcredito 2.0


Nella newsletter di novembre: blockchain, sostenibilità e sfida lanciata da Helpcode sul portale Coopen dedicata a soluzioni di microcredito 2.0 per le famiglie in Cambogia.

Dante Disparte

A partire dall’analisi delle tecnologie emergenti fatta da Gartner, Dante Disparte su Forbes parla dell’ostacolo principale che ancora rallenta le organizzazioni: la cultura aziendale.

Quando si parla delle fasi di trasformazione digitale necessarie per portare innovazione dentro e fuori i team, bisogna innanzitutto adottare una mentalità rivolta alla trasparenza e ai sistemi decentralizzati.

Ecco perché anche quando si parla di processo di adozione della blockchain nelle organizzazioni non ci si deve fermare a considerare la questione tecnologica, ma quella culturale.

La tecnologia blockchain è protagonista anche della challenge che Helpcode ha inaugurato sul portale Coopen: fino al 31 gennaio 2019 si possono inviare idee di microcredito 2.0 basato su criptovaluta, in modo da essere una fonte di supporto per le famiglie più povere della Cambogia.

Sempre all’insegna della digital transformation, mercoledì 12 dicembre (h.17-19) si conclude il ciclo di webinar gratuiti Digital Transformation per lo Sviluppo Sostenibile con un incontro dedicato alla gestione delle organizzazioni e dei team nella cooperazione internazionale.

Se avete perso i primi due webinar sulle tecnologie ICT applicate al settore agrifood e alla sanità, qui trovate le registrazioni video.

Dizionario dell’Innovazione

Scopri le lettere del Dizionario dell’Innovazione del mese di novembre.

La nostra selezione mensile di link

DIBATTITO 💬

>> Definire la sostenibilità – Prosegue il progetto di co-scrittura Nube di Parole ideato da cheFare. Questa volta sotto il riflettore c’è il termine sostenibilità: fino al 12 dicembre è possibile suggerire la propria definizione che verrà poi discussa pubblicamente durante la tappa di Roma il prossimo 15 gennaio.

BUONE PRATICHE 💡

>> System Thinking – Leyla Acaroglu, designer e innovatrice per la sostenibilità, ha pubblicato una serie di approfondimenti sul system thinking, cioè l’approccio olistico che ci permette di valutare (e progettare) un sistema sostenibile nel suo insieme.

Il primo articolo illustra sei concetti fondamentali del system thinking: interconnessione, sintesi, emergenza, cicli di feedback, causalità e mappe di sistemi.

CHALLENGE 📯

>> AI per il sociale – Google lancia una sfida agli innovatori che lavorano con l’intelligenza artificiale per risolvere le attuali sfide sociali e ambientali per un totale di 25 milioni di dollari di finanziamento.

Proponi la tua idea entro il 22 gennaio: i finalisti riceveranno supporto dai mentor ed entreranno a far parte di un acceleratore per il sociale.

>> Fino al 3 dicembre è possibile partecipare alla call Innovator Awards della Wellcome Trust e ottenere finanziamenti fino a 1 milione di sterline per proporre tecnologie digitali per la salute. La sfida internazionale è aperta a individui, organizzazioni profit e non-profit.

SAVE THE DATE 📅

>> Migrazioni, data visualisation in mostra – Fino al 6 gennaio 2019, presso la galleria Wild Mazzini a Torino, è possibile visitare Where, When, How Many?, mostra collettiva sulle migrazioni curata insieme a Matteo Moretti.

BONUS TRACK

La Australian Red Cross ha creato una risorsa per consultare metodologie e pratiche – dal co-design allo Scrum – utili in fase di progettazione di prodotti o servizi centrati sui bisogni delle persone. Il kit può essere scaricato gratuitamente.