Registrati a Coopen Summit 2022

Sono aperte le registrazioni all'evento digitale Coopen Summit 2022. Altre news del mese: storie dal Social Enterprise Open Camp; open data in Africa e protesi con la stampa 3D in Uganda.

Registrati a Coopen Summit 2022

Coopen Summit 2022
Voices of African Innovation

Giovedì 24 novembre dalle ore 11 ale ore 17 si terrà Coopen Summit | Voices of African Innovation 2022, evento online in cui i relatori nazionali ed europei operanti a livello istituzionale e nel mondo della cooperazione internazionale si confronteranno sulle tematiche di alimentazione e agricoltura sostenibile e di economia circolare.

Saranno inoltre presentati i progetti di innovazione sviluppati dalle Organizzazioni della Società Civile nel corso del percorso partecipativo Coopen e si dibatterà sulle opportunità rimaste ancora inesplorate. Chi parteciperà avrà l’occasione di prendere parte a sessioni di networking, confrontandosi con le Organizzazioni della Società Civile e i soggetti innovatori per indagare sinergie future e buone pratiche.

Le iniziative presentate sono frutto delle attività sinergiche svolte sui temi dell’economia circolare e dell’alimentazione e agricoltura sostenibile grazie alle Call for Innovators (Economia Circolare, Alimentazione e Agricoltura Sostenibile) nell’ambito dell’iniziativa Coopen, che è parte del programma Innovazione per lo Sviluppo promosso da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, ed è gestita da Cariplo Factory,

> Scopri il programma e registrati

Social Enterprise Open Camp

Qual è l’impatto che la tecnologia produce sulle imprese sociali? Quali sono i modelli virtuosi che stanno emergendo intorno al mondo? E quali sono i modi migliori per sostenere e potenziare l’ecosistema dell’innovazione sociale?

Sono queste le domande che hanno fatto da filo rosso per l’edizione 2022 del Social Enterprise Open Camp, organizzato da Consorzio Cgm e Opes Lcef a Bari e Matera tra il 21 e il 24 ottobre. Quattro giorni di formazione residenziale con speaker internazionali, casi studio e networking.

Presente anche la community di Innovazione per lo Sviluppo, grazie alle 80 borse di studio messe a disposizione per chi opera nella cooperazione internazionale allo sviluppo.

> Leggi il resoconto dell’evento

Photo credits: Francesco Margutti – Photomovie

Progetto del mese

 

DIGIT-ALF – Digitalizzazione per l’Allevamento nel Ferlo

DIGIT-ALF è un progetto di CISV per aumentare la sicurezza alimentare delle comunità agro-pastorali attraverso la diffusione di Hatsi Jari, un’app mobile (sviluppata dal centro senegalese di consulenza informatica ProSE) in grado di migliorare la disponibilità e l’accessibilità di mangime per gli allevatori nei periodi di siccità. Oltre all’app, si può accedere al servizio anche dal sito web e via messaggistica anche senza connessione a internet.

Il progetto è stato selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

> Vai alla scheda progetto

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> Una fabbrica mobile per l’impresa agricola – Sulla rubrica Mondo Solidale di Repubblica, si parla del progetto Agroimpresa per lo sviluppo sostenibile, una buona pratica di promozione di mentalità imprenditoriale in Senegal.

⚒️ RISORSE

>> Data literacy in Africa – Frutto di una partnership lunga dieci anni, è stato pubblicato un report di Code for Africa e la Banca Mondiale dedicato a come facilitare l’uso di open data e sulla diffusione della data literacy in Africa.

>> Open data sui terreni in Senegal – State of Land Information (SOLI) è un’analisi sullo stato degli open data in Senegal, in particolare per quanto riguarda i dati relativi al territorio e alla sua governance. Scarica il report

📯 OPPORTUNITÀ

>> Il futuro e l’intelligenza artificiale – È stato annunciato il Future Fund’s AI Worldview Prize, un premio rivolto a chi riuscirà a ribaltare i pregiudizi sull’impatto che l’intelligenza artificiale avrà sul nostro futuro. Scadenza 23 dicembre.

 

BONUS TRACK

Samson è un bambino con disabilità che può correre e giocare grazie a una protesi realizzata con stampa 3D presso l’ospedale ortopedico CoRSU, in Uganda. Scopri Print the Innovation, un progetto di CBM Italia Onlus sostenuto da Innovazione per lo Sviluppo.