News di maggio, eventi e incontri

Registrati al prossimo Open Talks dell'Innovazione su AI for Good del 15 giugno.

News di maggio, eventi e incontri

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Open Talks dell’Innovazione 2021

Sono aperte le iscrizioni per il terzo appuntamento degli Open Talks dell’Innovazione. Si terrà martedì 15 giugno e sarà dedicato all’intelligenza artificiale per il sociale e per la cooperazione internazionale.

In attesa di scoprire il programma completo, assicurati un posto registrandoti gratuitamente per seguire l’evento su Zoom e partecipare all’Open Debate.

Gli Open Talks dell’Innovazione sono un ciclo di incontri online organizzati da Innovazione per lo Sviluppo per mantenere aperto un dialogo tra il mondo della cooperazione internazionale e quello dell’innovazione.

Registrati subito per il 15 giugno


Progetto del mese

Print the innovation

Print the Innovation è un progetto di CBM Italia ONLUS, in partnership con CoRSU (Comprehensive Rehabilitation Services in Uganda), che vuole migliorare la vita delle persone con disabilità in Uganda.

Il progetto è stato selezionato a novembre 2020 per la prima Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile di Innovazione per lo Sviluppo. Dopo gli Open Talks dell’Innovazione, sarà presentato in un evento online organizzato da CBM Italia per il 16 giugno 2021. Prenderà parte all’incontro anche Cristina Toscano (Program Leader di Innovazione per lo Sviluppo / Fondazione Cariplo).

>> Scopri il progetto sul sito di Innovazione per lo Sviluppo

>> Iscriviti all’evento di presentazione del progetto (CBM Italia)


Approfondimenti del mese

 

DISCUSSIONI 💬

>> Data visualization e cambiamenti climatici – Su Nightingale, Matteo Moretti racconta il processo di design del progetto Glocal Climate Change, una visualizzazione di dati di temperature realizzata in collaborazione con European Data Journalism Network.

BUONE PRATICHE 💡

>> Coconut Surveillance è un’app gratuita e open source progettata per contrastare la malaria in Tanzania: operatori e operatrici sanitarie ricevono via SMS le segnalazioni di contagi geolocalizzati per poter intervenire e contenere la diffusione.

>> Un’app per lo smaltimento dei rifiuti – In Ghana, Dispose Green ha un’efficiente rete di partner per la raccolta e il riciclo dei rifiuti. Basta fare richiesta tramite applicazione mobile per ottenere un ritiro entro 24 ore.

RISORSE 🛠️

>> Strumenti e tecnologie aperte – Su Pentagram, un’infografica interattiva mostra i più importanti tool e hardware a basso costo e open source, da Arduino al PyCubed, un satellite fai-da-te facilmente programmabile.
Si tratta di un progetto realizzato dalla designer Giorgia Lupi e dal suo team, su commissione del Wilson Center.

EVENTI 🗓️

>> ICT for Development and Social Good – Martedì 15 giugno a partire dalle ore 17:30, Ong 2.0 presenterà la quarta edizione del Master organizzato insieme all’Università degli Studi di Torino. Innovazione per lo Sviluppo supporta il Master attraverso una serie di borse di studio a copertura dei costi parziali nell’ambito dell’asse formazione del progetto.

>> Sviluppo sostenibile – Il 15 e 16 giugno si terrà la nuova edizione degli European Development Days. Quest’anno l’attenzione è dedicata al supporto verso le comunità native, l’ambiente e il futuro sostenibile. Scopri il programma.

BONUS TRACK

 

Non hai partecipato all’incontro del 18 maggio dedicato alla fabbricazione digitale e alle soluzioni low-tech per la cooperazione internazionale? Guarda la registrazione video degli Open Talks dell’Innovazione 2021.