Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile 2021

News di giugno: nuova Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile e buone pratiche di economia circolare e di intelligenza artificiale.

Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile 2021

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile 2021

Dopo la prima edizione del 2020, Innovazione per lo Sviluppo lancia una nuova edizione della Call “Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile”. La Call intende sostenere progetti innovativi promossi da Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane attive in progetti di cooperazione internazionale allo sviluppo in contesti africani.

Per questa edizione potranno essere proposte soluzioni tecnologiche adattabili e replicabili, prodotti e servizi data-driven, tecnologie civiche.

Le proposte potranno già essere testate sul campo oppure essere basate su concept e prototipi.

La call resterà aperta fino al 15 settembre 2021.

>> Scarica il testo della call
>> Leggi le FAQ


Progetto del mese

Value for Waste (Coopen)

Value for Waste è un progetto di economia circolare lanciato in Uganda da Fondazione AVSI, in partnership con Marula ProTeen Ltd, che prevede l’utilizzo delle larve della mosca soldato nera per l’assimilazione e smaltimento dei rifiuti organici e per la produzione di mangime altamente proteico per il bestiame.

Il progetto è stato selezionato a febbraio 2021 nell’ambito del percorso Coopen dedicato all’economia circolare. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo con l’obiettivo di favorire l’innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

>> Scopri il progetto sul sito di Innovazione per lo Sviluppo


Approfondimenti del mese

DISCUSSIONI 💬

>> Innovazione tecnologica – Otto startup africane sono state incluse nella lista Technology Pioneers del 2021 dal World Economic Forum, dai bioreattori alla carta di identità digitale.

BUONE PRATICHE 💡

>> AI for SDGs – Quali sono i progetti di intelligenza artificiale per il sociale più interessanti? Questo database, curato da Oxford Initiative, propone una selezione di buone pratiche da tutto il mondo, come il progetto ugandese PAWS (Protection Assistant for Wildlife Security) che usa machine learning per la protezione della fauna.

>> Mapping Makoko è stato selezionato da The Sigma Awards tra i migliori progetti di data journalism. Grazie al progetto, la comunità di pescatori a Lagos ha rivendicato la propria esistenza sulle mappe. Scopri la scheda della Buona Pratica sul sito di Innovazione per lo Sviluppo.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> ICT for Development and Social Good – Manca pochissimo all’apertura delle iscrizioni per la quarta edizione del Master di primo livello pensato per chi vuole lavorare nella cooperazione internazionale allo sviluppo e nell’innovazione sociale.
Il Master è organizzato da Ong 2.0 in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino.
Innovazione per lo Sviluppo mette a disposizione 10 borse di studio a copertura parziale dei costi nell’ambito del palinsesto formativo FormazioneSviluppo 2020-2021.

>> Social Innovation Management Digital Edition – Entro il 5 luglio è possibile inviare la propria candidatura per il programma di formazione intensiva di Amani Institute destinato a chi vuole intraprendere una carriera di impatto sociale.

 BONUS TRACK

Non hai partecipato all’incontro del 15 giugno dedicato all’intelligenza artificiale e blockchain per lo sviluppo sostenibile? Guarda la registrazione video degli Open Talks dell’Innovazione 2021.