Mapping Makoko

Un progetto partecipativo di mappatura digitale di Makoko, area costiera nella parte nord di Lagos (Nigeria).

Mapping Makoko

Mapping Makoko è un progetto partecipativo di mappatura digitale di Makoko, area costiera nella parte nord di Lagos (Nigeria). Grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale, è stato possibile realizzare mappe open source della zona che fino a poco tempo fa non erano disponibili. Nel 2019, sono state organizzate sessioni di formazione per 32 persone della comunità locale con l’obiettivo di utilizzare i droni per creare un database di immagini ad alta definizione dell’area, disponibili su OpenStreetMap. Nel 2020 il team è tornato a Makoko per raccogliere campioni per l’analisi dell’acqua, mappando così ulteriori 20 sorgenti di acqua potabile.

Nel 2021 Mapping Makoko ha vinto il premio Sigma Awards dedicato ai migliori progetti internazionali di data journalism.

La mappatura permette di:

  • monitorare le variazioni del livello del mare
  • organizzare gli aiuti in caso di emergenza (come per il Covid19)
  • distribuire le risorse e gli interventi

Il progetto Mapping Makoko è nato dalla collaborazione tra Code for Africa, The Makoko Dream, Uhurulabs e africanDRONE, ed è stato supportato da Humanitarian OpenStreetMap Team (HOT) e dal Pulitzer Center on Crisis Reporting.

Approfondimenti

Photo credits: Uhurulabs / africanDRONE / CfAfrica