News di ottobre: Salute e Benessere, innovazioni in Africa

Approfondimenti di ottobre: ultimi giorni per le innovazioni in ambito Salute e Benessere; imprenditrici africane; un'app per donare il sangue in Ghana.

News di ottobre: Salute e Benessere, innovazioni in Africa

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

 

Mancano pochi giorni alla chiusura della terza Call for Innovators di Coopen dedicata a Salute e Benessere. L’obiettivo della call è di individuare fino a un massimo di 15 team di innovatrici e innovatori che parteciperanno al Demo Day entro la fine di gennaio 2022.

Durante i Demo Day saranno poi selezionati fino a 7 team che potranno avviare una partnership con le OSC italiane per realizzare insieme una soluzione innovativa su una delle seguenti sfide:

  •     Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato
  •     Strumenti e presidi medici più efficienti
  •     Manutenzione dei macchinari e strumenti medicali
  •     Costruzione di ambienti e infrastrutture sanitarie
  •     Raccogliere e organizzare i dati clinici
  •     Accesso alle cure e comunicazione
  •     Prevenzione nelle comunità locali e gruppi vulnerabili

Scopri il testo della Call

 


Progetto del mese

Quality data for quality services in Uganda

Il progetto Quality Data for Quality Services intende migliorare la raccolta, l’aggregazione e l’analisi dei dati – relativi ai progetti Results-Based Financing (RBF) in corso al St. Mary’s Lacor Hospital in Uganda – attraverso un sistema digitale. Il Lacor Hospital e la Fondazione Piero e Lucille Corti collaborano per l’estensione del sistema RBF a tutto l’ospedale e per la digitalizzazione delle checklist RBF.

>> Scopri il progetto sul sito di Innovazione per lo Sviluppo

 


 

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> Innovatrici in Africa – Quartz Africa presenta la Africa Innovators List 2021, ventisette donne che stanno innovando il continente con leadership, resilienza e visione imprenditoriale.

>> Formazione per un cambiamento sistemico – Naomi Whitbourn di Nesta Challenges racconta l’esperienza del Ghana Science and Tech Explorer Prize e individua cinque punti chiave per avere un impatto concreto nelle comunità.

💡 BUONE PRATICHE

>> Una piattaforma per donare il sangue Wala Digital Health è una startup in Ghana che permette alle banche del sangue di gestire il proprio inventario e condividere le risorse con gli ospedali via app.

>> Nuova vita per le gomme – In questa intervista pubblicata su Business Africa Online si può scoprire la storia di Kevine Kagirimundu, co-fondatrice e CEO di Uzuri K&Y, azienda ruandese che produce scarpe a partire dal riuso di pneumatici usati di auto.

>> La spirulina, dal Malawi in Italia – Dopo un viaggio in Africa, è nata la startup barese ApuliaKundi che prende spunto dagli usi della spirulina in Malawi per dare vita a un progetto di economia circolare.

🗓️ EVENTI

>> TechSoup Days 2021 – Giovedì 18 e venerdì 19 novembre si terrà la nuova edizione online dell’evento organizzato da TechSoup Italia dedicato alle storie delle realtà no profit che stanno crescendo grazie al digitale.

>> Verso la COP26 – Dal 31 ottobre al 12 novembre si tiene a Glasgow la conferenza sul clima delle Nazioni Unite COP26. Africa Rivista presenta i sei “campioni del clima del continente” che sono testimonial scelti dalla African Development Bank.

BONUS TRACK

Cosa significa “intelligenza artificiale etica”? In questo video di Mozilla Explains vengono spiegate le caratteristiche principali di un uso etico della tecnologia.