Wala Digital Health

Un'app per incentivare la donazione del sangue in Ghana.

Wala Digital Health

Wala Digital Health è un’app che permette alle banche del sangue di gestire il proprio inventario e condividere le risorse con gli ospedali. Oltre ad avere una finalità operativa in grado di ottimizzare le trasfusioni anche grazie a sistemi di distribuzione basati su intelligenza artificiale, la piattaforma dà incentivi affinché più persone possano donare il sangue. Gli incentivi possono essere token digitali come l’accesso gratuito a servizi medici o ricariche telefoniche.

Dopo la prima fase di messa a terra del progetto, 20 ospedali e oltre 4mila donatori si sono registrati alla piattaforma, producendo così 200 litri di sangue.

L’app “wala” (parola che nella lingua locale ghanese significa “dar vita”) nasce da un’idea del fondatore Dennis Addo, ricercatore di Harvard di origine ghanese. Tra gli investimenti che stanno supportando la startup in questa fase, c’è anche l’azienda italiana Delcon – guidata da Barbara Sala – che si occupa di soluzioni per l’industria medicale. Il prossimo passo di questa partnership è lo sviluppo di una bilancia per la raccolta di sangue di qualità nelle strutture itineranti.

Photo Credits: Wala Digital Health

Approfondimenti

Buona pratica segnalata da Blum.vision