Salute e Benessere, metaverso e non profit

News di gennaio: scopri i team di innovatrici e innovatori selezionati per il percorso Coopen – Salute e Benessere.

Salute e Benessere, metaverso e non profit

Sono 7 i team di innovatori e innovatrici selezionati durante i Demo Days di Coopen dedicati al tema Salute e Benessere. Ora porteranno avanti percorsi su blockchain, stampa 3D e altre applicazioni tecnologiche in collaborazione con 7 Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane.

  • AfyaRekod
  • Chiwarà
  • De-LAB srl SB
  • Digital Health Uganda
  • Ilara Health
  • Medere S.r.l.
  • Tech Care For All

I team selezionati hanno portato soluzioni innovative su una delle seguenti sfide individuate nell’ambito del Tavolo Partecipativo su Salute e Benessere:

  • Promuovere la formazione del personale medico e sanitario qualificato
  • Manutenzione dei macchinari e strumenti medicali
  • Costruzione di ambienti e infrastrutture sanitarie
  • Raccogliere e organizzare i dati clinici
  • Prevenzione nelle comunità locali e gruppi vulnerabili

Le OSC che lavoreranno in partenariato con i team di innovatrici e innovatori selezionati sono: Amref Health Africa, CBM Italia, COL’OR NGO, Comunità di S. Egidio ACAP, Fondazione Piero e Lucille Corti, Medici con l’Africa CUAMM, Rainbow For Africa.

 


Innovazione aperta in edicola

Tra la fine del 2021 e l’inizio del nuovo anno, sono usciti su Il Sole 24 Ore – e sul relativo allegato “Non Profit” dedicato al terzo settore – due approfondimenti firmati da Alessia Maccaferri e dedicati al tema dall’innovazione aperta nella cooperazione allo sviluppo. Tra le buone pratiche citate, trova spazio anche l’ecosistema di Innovazione per lo Sviluppo, a partire dal percorso partecipativo Coopen e dei partner Cariplo Factory, Tiresia Polimi e JengaLab.

Si parla della partnership tra LiveInSlums e ValueBin, della piattaforma ImpactSkills di Ong 2.0, dell’iniziativa Startup Africa Roadtrip destinata a innovatrici e innovatori africani, e dei fertilizzanti organici di Marula ProTeen al servizio delle sfide individuate da Fondazione AVSI, ma non solo.

In aggiunta alle uscite in edicola, è disponibile anche un articolo online dedicato all’Indice di giustizia ambientale, progetto di Mani Tese in partnership con Fondazione ISI.

Il Sole 24 Ore Non Profit

 


 

Approfondimenti del mese

💬 DISCUSSIONI

>> Risposte alle crisi umanitarie – Uno studio illustra come spesso gli interventi umanitari avviati per mitigare un’emergenza sono influenzati dalla copertura mediatica e non sono proporzionati alla natura della crisi stessa. Bisogna quindi cercare attivamente anche le crisi silenziose per valutare le priorità di intervento.

>> Piano vaccinale globale – Elizabeth Ntonjira su Devex ricorda perché l’emergenza sanitaria deve essere affrontata con azioni di intervento rivolte alla collaborazione internazionale e non alla competizione.

>> Rifugiati e arte – Un articolo racconta la storia della piattaforma Leaf Global per la vendita di arte digitale di artisti rifugiati attraverso NFT (token non fungibili), ovvero certificati di autenticità che permettono di identificare ciascun prodotto artistico come unico e originale.

>> Il futuro del non profit nel Metaverso – Le parole più di tendenza nel settore tecnologico diventano uno spunto di riflessione per le organizzazioni per il sociale. Criptovalute, NFT, realtà virtuale e aumentata: ecco come il non profit può cavalcare l’onda.

⚒️ RISORSE

>> Soluzioni per il clima – Solutions Explorer è un database della Solar Impulse Foundation che raccoglie oltre mille progetti e soluzioni su larga scala che affrontano le sfide climatiche.

 


Progetto del mese

Agricoltura 2.0 in Zimbabwe

Il progetto Agricoltura 2.0 è una piattaforma che si sviluppa a partire da due iniziative AICS grazie alle quali Cesvi in Zimbabwe ha promosso, in collaborazione con iFARM Zimbabwe, l’utilizzo di tecnologie appropriate all’agricoltura a vantaggio di piccoli agricoltori.

Questo progetto nasce con l’obiettivo di aumentare il rendimento agricolo delle colture monitorate grazie alle innovazioni tecnologiche promosse e messe in rete tramite la nuova piattaforma, promuovere networking tra piccoli agricoltori e il mercato, e migliorare le condizioni di vita delle comunità beneficiarie.

>> Scopri il progetto sul sito di Innovazione per lo Sviluppo

 


 

BONUS TRACK

Il video di Salute e sviluppo: l’impegno per l’Africa, incontro – organizzato da Amref Health Africa e CodeWay – e dedicato a equità vaccinale, tutela della salute globale e percezione dell’Africa nella narrazione dell’emergenza sanitaria.

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo.