Coopen Selection Day e Forum sulla cooperazione

News di gennaio: Coopen Selection Day; Forum "La Cooperazione Internazionale ai tempi del Covid"; formazione su Agile e su Mapping e GIS.

Coopen Selection Day e Forum sulla cooperazione

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Si è conclusa con successo la prima fase della Call for Innovators – Economia Circolare lanciata a novembre 2020 nell’ambito del processo partecipativo Coopen con l’obiettivo di realizzare soluzioni d’impatto in Africa, attivando partnership tra Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane e realtà del mondo dell’innovazione attive in Italia e in Africa.

12 team di innovatrici e innovatori sono stati ammessi alla fase successiva del Selection Day previsto per il 9 febbraio 2021.

 


La Cooperazione Internazionale ai tempi del Covid

Il 4 marzo 2021 (ore 10-17) si terrà online il Forum La Cooperazione Internazionale ai tempi del Covid, una giornata partecipativa che vede il coinvolgimento di associazioni e istituzioni impegnate nella cooperazione internazionale allo sviluppo. Quali sono state le sfide affrontate nel corso dell’ultimo anno e quali saranno le priorità future per chi opera nel settore? Venti relatori e relatrici – nazionali e internazionali – contribuiranno a una discussione che mette al centro l’adozione degli strumenti digitali in questo periodo di emergenza sanitaria.

L’evento prevede sessioni plenarie online interattive, un social lunch digitale e 4 workshop tematici.

Il Forum è organizzato da Ong 2.0 in collaborazione con FOCSIV, Università degli Studi di Torino e Innovazione per lo Sviluppo.

 


Approfondimenti del mese

 

DISCUSSIONI 💬

>> Verso un’economia più sostenibile – Un articolo di Karima Moual su Repubblica.it fa il punto sulle iniziative dei Paesi africani, dalla lotta alla deforestazione in Gabon all’energia solare in Marocco, fino al Green Wall, un accordo tra undici Paesi contro la desertificazione.

BUONE PRATICHE 💡

>> Tra le persone premiate dai Goldman Environmental Prize 2020 troviamo Chibeze Ezekiel, attivista che sta guidando l’impegno del Ghana nell’ambito delle energie rinnovabili, e Kristal Ambrose e la sua battaglia contro i rifiuti plastici nelle Bahamas.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> FormazioneSviluppo / 1: Mapping per la Cooperazione Internazionale – Sono aperte le iscrizioni per ll corso sulla tecnologia GIS e l’analisi territoriale organizzato da Ong 2.0, in collaborazione con TechSoup Italia. Il percorso di formazione si terrà da maggio 2021 a dicembre 2021 e non sono richieste competenze specifiche. Le candidature chiudono il 20 febbraio 2021.

Mapping per la cooperazione internazionale

>> FormazioneSviluppo / 2: Approccio Agile nella gestione dei progetti – Un corso di livello base dedicato alla gestione dei progetti attraverso un processo stabilito, dinamico e iterativo: la metodologia Agile. Il corso è organizzato da TechSoup Italia, in collaborazione con Ong 2.0. Le candidature sono aperte fino al 20 febbraio 2021.

Approccio agile nella gestione dei progetti

>> Amani Institute: Social Innovation Management Digital Edition Un programma intensivo e interattivo della durata di cinque mesi (marzo-luglio) per chi vuole sviluppare competenze nell’ambito di innovazione e impatto sociale, di leadership e di storytelling.

 BONUS TRACK

Lo scorso 21 gennaio, nell’ambito del World Data Forum delle Nazioni Unite, si è tenuto il webinar Strengthening the use of data in journalism, un incontro dedicato all’importanza di comunicare dati di qualità, rilevanti e accessibili. Si tratta di riflessioni che nascono in ambito giornalistico, ma che sono fondamentali per chiunque debba trasferire al pubblico informazioni a partire dai dati raccolti.
> Guarda il video dell’evento