Tecnologia open source per la pianificazione energetica

News di febbraio: TERESA, tecnologia open source per la pianificazione dell'accesso all'energia in Mozambico.

Tecnologia open source per la pianificazione energetica

Questo mese raccontiamo storie dal Senegal e dal Mozambico grazie a SAM Photo e TERESA, due progetti che sono stati sostenuti dalla Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile 2021 promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

Elettrificazione rurale in Mozambico

“Il distretto di Namacurra è collegato alla rete elettrica, ma è molto distante da noi e in pochi possono collegarsi direttamente. Senza elettricità non abbiamo alcun modo di conservare il pesce e i pomodori marciscono”, racconta João Gabriel Mulheca, agricoltore della provincia della Zambezia, in Mozambico.

Il progetto TERESA (TEchnology for Rural Electrification in Sub-Saharan Africa) di ICEI si basa su due strumenti open source che, attraverso un’interfaccia grafica intuitiva e interattiva, forniscono l’analisi dei dati e facilitano la pianificazione dell’elettrificazione:

  • VANIA (Villages ANalytics In Africa) fornisce analisi approfondite su singoli villaggi, anche remoti, su vaste aree;
  • GISEle (GIS for Electrification) facilita la pianificazione dell’elettrificazione rurale ed è in grado, per una zona target, di identificare la soluzione meno costosa per garantire a tutte le persone nell’area l’accesso all’energia.

TERESA è un progetto di ICEI – Istituto Cooperazione Economica Internazionale, in partnership con il Politecnico di Milano.

> Vai al progetto TERESA

Screening della malnutrizione in Senegal

“Senza una diagnosi precoce la malnutrizione uccide” spiega la dottoressa Françoise Siroma. Gli strumenti di misurazione come metro, bilancia e MUAC sono ingombranti e deteriorabili, quindi le attività di monitoraggio delle comunità del Senegal non possono essere fatte con la giusta frequenza.

SAM Photo è un’app che, grazie a una fotografia, facilita lo screening di bambine e bambini per identificare più rapidamente potenziali casi di malnutrizione acuta grave. L’app usa la tecnica matematica della morfometria geometrica che rileva la forma e non le dimensioni. La foto viene confrontata con un database di immagini per individuare i casi di malnutrizione.

SAM Photo è un progetto di Azione contro la Fame, in partnership con l’Università Cheikh Anta Diop di Dakar.

> Scopri SAM Photo App

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> Big data e metaverso in Africa – Quali sono le tendenze tecnologiche del 2023? Secondo Catherine Muraga del Microsoft Africa Development Center la trasformazione digitale in Africa passerà anche attraverso una progressiva diffusione di intelligenza artificiale generativa, metaverso e big data.

>> AI contro la malaria – Un nuovo studio pubblicato su BMC Bioinformatics spiega come intelligenza artificiale e machine learning possono essere usate per dedurre in modo accurato l’età delle zanzare, diventando una tecnologia essenziale per la lotta contro la malaria. Infatti maggiore è l’età delle zanzare, maggiore è il rischio che siano vettori di malaria.

💡 BUONE PRATICHE

>> Promuovere l’igiene nelle aree rurali in Madagascar – Su Repubblica Mondo Solidale, Luca Mattiucci racconta il progetto Tanana Madio di Help for Optimism per la produzione di sapone di qualità e la promozione dell’igiene personale nell’arcipelago di Nosy Be e Nosy Mitsio.

>> Prefabbricati per l’emergenza terremoto – Su Fast Company Adele Peters spiega come la non profit svedese Better Shelter abbia unito le forze con la rete di distribuzione di Ikea per portare in Turchia 5mila prefabbricati e dare un rifugio di emergenza a chi ha perso la propria casa.

⚒️ RISORSE

>> Vocabolario del Web3 – L’Osservatorio Blockchain & Web3 del Politecnico di Milano ha organizzato un’iniziativa per mostrare le applicazioni della blockchain per il non profit. NFT, DAO, smart contract, ma anche decentralizzato e disintermediato: ecco le sigle e i termini chiave da conoscere per affrontare questi temi.

🗓️ EVENTI

>> Riciclo della plastica in Africa –  Il 15 e 16 marzo 2023 si terrà (online e a Nairobi) Afri-Plastics Summit & Awards, evento conclusivo della Afri-Plastics Challenge dedicata alla premiazione di soluzioni innovative per il riciclo della plastica nell’Africa subsahariana.

BONUS TRACK

“L’immobilità dell’Africa è anzitutto nel nostro sguardo”

Buongiorno Africa è un incontro online organizzato da Africa Rivista e dedicato a esempi virtuosi e storie di successo di imprenditoria sociale e sviluppo comunitario tra Senegal e Mali. Un modo per proporre una narrazione positiva del continente africano.