Azione contro la Fame

SAM Photo: Screening della malnutrizione in Senegal

Un’app per lo screening della malnutrizione acuta grave (SAM) per bambine e bambini in Senegal.

SAM Photo: Screening della malnutrizione in Senegal

Scheda progetto

Titolo: SAM Photo App: rivoluzionare lo screening della malnutrizione a livello comunitario

Organizzazione: Fondazione Azione contro la Fame Onlus

Altri soggetti coinvolti: LARNAH-UCAD; Sociologia Laboratoire-UCAD

Paese di intervento: Senegal (regioni di Louga e Matam)

Ambito di applicazione: Salute e Benessere

Status: concluso
(data di inizio: 15/04/2022 – data di fine: 15/10/2022)

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 2 – Fame Zero

In breve

SAM Photo App è un’app per lo screening della malnutrizione acuta grave (SAM). Usando la morfologia, lo studio delle forme, attraverso una foto del braccio di un bambino o una bambina (tra 6 e 59 mesi), riesce a confrontare i parametri con quelli di un bambino sano, determinando se il bambino soffre di malnutrizione. L’app è stata sviluppata da Azione contro la Fame, per smartphone, open source, gratuita, può rilevare i casi di SAM in tempo reale, anche senza connessione Internet.

Questo metodo è più veloce e più facile dei metodi esistenti, rendendolo ideale per l’uso a livello comunitario. L’app è rivolta a operatori e operatrici sanitarie che si interfacciano con le famiglie locali. L’app si integra al sistema sanitario, consentendo la condivisione dei dati nutrizionali, per poter prendere decisioni più consapevoli in merito a diagnosi e rinvio dei pazienti alle strutture più adeguate.

La tecnica è invece quella della morfometria geometrica, che permette di confrontare la forma degli organismi da un’immagine, evitando di rilevare le sue dimensioni. La morfometria identifica infatti punti di riferimento anatomici, omologhi in tutti gli individui (es. ombelico, ginocchia…) e nel confrontare la distanza tra questi punti per ciascuno degli individui studiati, quantifica le differenze morfologiche in base al fattore che vogliamo analizzare. In questo caso lo stato nutrizionale. Per visualizzare queste differenze, è sufficiente unire i punti creando le forme geometriche che meglio descrivono la forma della struttura che vogliamo visualizzare.

Contesto

La malnutrizione acuta è una realtà pericolosa per la vita di 51 milioni di bambini a livello globale e, nonostante i progressi, rimane un problema significativo nei paesi in via di sviluppo. Circa il 45 percento della mortalità di bambine e bambini di età inferiore ai 5 anni è attribuito alla malnutrizione e quando anche la malnutrizione non porta alla morte, rende i bambini vulnerabili e ne compromette lo sviluppo fisico e intellettivo. La pandemia di Covid-19 ha ulteriormente aggravato il problema, con 118 milioni di persone in più che hanno sofferto la fame nel 2020, portando il totale a 811 milioni. Nonostante le cure contro la malnutrizione esistano e siano anche efficaci ed efficienti, 3 su 4 bambine e bambini con le forme più gravi di malnutrizione non hanno ancora accesso ai trattamenti, a causa della scarsa capillarità dei centri di salute, soprattutto nelle zone rurali più isolate, dei costi, della incapacità di raggiungerli a causa di guerre e conflitti. I processi di gestione e screening sono spesso inefficienti e richiedono attrezzature ingombranti o competenze tecniche. Di conseguenza, la copertura è spesso limitata per le aree più remote.

Obiettivi

Obiettivo generale: completare la fase di sviluppo per scalare il progetto, con una versione minima praticabile dell’app, da mettere a disposizione del settore sanitario e umanitario in Senegal. Attraverso test e consultazioni con le comunità locali, l’app verrà meglio definita, per poi condurre la validazione finale con gli utenti sul campo, alla ricerca di aspetti chiave per le fasi di scalabilità futura.

Obiettivi specifici:

  • Garantire una comunicazione fluida tra app mobili e desktop e il nostro database BackOffice (BO);
  • Migliorare la funzionalità del database BO per gestire meglio i dati;
  • Condurre uno studio di User Centered Design (UCD), con approcci quantitativi (sondaggi sull’accettabilità e la disponibilità di smartphone) e qualitativi (focus group con operatori sanitari comunitari e interviste con esperti e membri della comunità);
  • Migliorare la progettazione dell’interfaccia dell’app per aiutare gli utenti a catturare immagini migliori, sviluppando output dallo studio UCD;
  • Realizzare workshop di formazione e sensibilizzazione per gli operatori sanitari comunitari per aumentarne l’utilizzo a livello comunitario.

Azioni

  • Continuare la fase di pre-scaling-up in Senegal in collaborazione con il Ministero della Salute e altri partner locali per l’implementazione da parte degli operatori sanitari della comunità (2022-2023)
  • Estendere l’applicazione ai paesi del Sahel con un’alta prevalenza di malnutrizione acuta per l’attuazione da parte degli operatori sanitari della comunità (2023-2025)
  • Sviluppare l’applicazione per l’uso nei campi profughi insieme all’UNHCR (2022-2023)
  • Sviluppare l’applicazione per contesti ad alta prevalenza di malnutrizione cronica (2022-2024)
  • Sviluppare insieme all’iniziativa SMART lo sviluppo dell’applicazione per l’uso in indagini rapide sulla prevalenza della malnutrizione (2022-2023)

Team

Il progetto di ricerca SAM Photo App è nato all’interno del programma di ricerca e sviluppo di Azione contro la Fame nel novembre del 2015.

I partner coinvolti nello sviluppo del progetto sono: Complutense University of Madrid, Spain; EPINUT (anthropometry and nutrition); HumLog (statistics and mathematical models applied to humanitarian contexts); Université Cheick Anta Diop, Dakar, Senegal ; Software S.L.: Tyris; per la fase 2: World Food Program).

Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile

SAM Photo App

Il progetto è stato sostenuto dalla Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile 2021.

La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.

Fase 1


luglio-settembre 2022

L’app è stata sviluppata, testata e tecnicamente validata

Fase 2


ottobre 2022

Fine dello sviluppo principale della nuova versione dell’app

Fase 3


ottobre 202

Attività sul campo per il test dell’app da parte dei potenziali utenti

Fase 4


novembre 2022

Analisi feedback degli utenti, studi e test per integrare i feedback

Fase 5


dicembre 2022

Fine dello sviluppo della nuova versione dell’app (secondo i feedback degli utenti sul campo)

Fase 6


88

persone formate all’uso dell’app

Fondazione Azione contro la Fame Italia Onlus