Al via il percorso No Code 4 Good

News di febbraio: inizia il percorso di formazione No Code 4 Good; Ong italiane e Covid-19; narrazioni dell'Africa controcorrente.

Al via il percorso No Code 4 Good

Durante il mese di marzo inizierà la prima edizione di No Code 4 Good, un percorso di formazione organizzato da ImpactSkills in collaborazione con Gnucoop, rivolto a operatrici e operatori della cooperazione, di Ong ed enti del terzo settore che vogliono creare prodotti digitali senza dover imparare linguaggi di programmazione.

Si tratta di un percorso innovativo che pone al centro lo sviluppo di competenze trasversali che permettono di selezionare, rielaborare e combinare strumenti o contenuti preesistenti per realizzare servizi e prodotti digitali anche senza conoscere codici di programmazione.

Le borse di studio per No Code 4 Good sono sostenute da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

Approfondimenti del mese

💬 DISCUSSIONI

 

>> Ong italiane e pandemia – Su Corriere Buone Notizie si parla di come le Ong italiane hanno affrontato l’emergenza sanitaria. Con un’infografica dei dati di Open Cooperazione.

Ong e Covid-19: credits: Open Cooperazione

Credits: Open Cooperazione

>> Narrazioni controcorrente – Si chiama Contrecourant ed è un documentario a puntate di Andrea de Georgio che racconta quattro storie di resilienza dal Mali e dal Senegal. Un progetto di ENGIM, grazie al supporto dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS), sede di Dakar.

>> Vaccini per l’Africa – I prossimi passi per cambiare le narrazioni sull’Africa e combattere le disuguaglianze hanno inizio dall’equità vaccinale. Da un evento Amref Health Africa e CodeWay.

Per oltre tre italiani su quattro i Paesi ad alto reddito dovrebbero farsi carico dell’immunizzazione contro il Covid-19 dei cittadini dell’Africa.
(Nando Pagnoncelli, Presidente Ipsos Italia)

💡 BUONE PRATICHE

 

>> Droni per fattorie efficienti – In Ruanda un progetto pilota utilizza i droni per la consegna rapida di materiale biologico ai veterinari per effettuare l’inseminazione artificiale dei suini nelle fattorie, riducendo i tempi di distribuzione.

>> Mappare i gorilla – Gorilla Tracker è una mappa interattiva che visualizza gli spostamenti, rilevati via GPS, di alcune famiglie di gorilla che vivono nella zona di confine tra Ruanda e Repubblica Democratica del Congo.

Progetto del mese

Soluzioni low tech per l’assistenza respiratoria

Il progetto Soluzioni low tech per l’assistenza respiratoria è un’iniziativa dell’Associazione Medicus Mundi Italia per garantire un supporto terapeutico fondamentale per i casi di insufficienza respiratoria in Mozambico (Provincia di Inhambane), attraverso la realizzazione e messa in opera di apparecchi di CPAP (macchine respiratorie a pressione positiva continua) low tech a uso pediatrico e per adulti.

>> Scopri il progetto sul sito di Innovazione per lo Sviluppo

BONUS TRACK

 

Fredrick Mbuya, direttore di UhuruLabs, racconta quali sono le tecnologie emergenti più interessanti per il futuro dell’Africa, dal machine learning alla stampa 3D, dalla robotica alla realtà virtuale.