Gorilla Tracker

Una mappa interattiva per monitorare i gorilla in Ruanda.

Gorilla Tracker

Gorilla Tracker è una mappa interattiva che visualizza gli spostamenti di alcune famiglie di gorilla che vivono nella zona di confine tra Ruanda e Repubblica Democratica del Congo. La posizione del nucleo famigliare è rilevata grazie al tracker GPS che permette di raccogliere i dati relativi alla posizione geografica per poi rappresentarli visivamente su mappa. È possibile scegliere il periodo di monitoraggio e quali comunità di gorilla visualizzare per osservarne i movimenti del tempo, a partire dal 1999 (quando sono stati utilizzati per la prima volta i tracker su tre famiglie) fino al 2020, per un totale di dieci famiglie. Attraverso l’analisi della visualizzazione dei dati si possono osservare le abitudini nel corso delle stagioni e le interconnessioni tra i diversi nuclei.

La mappa è uno degli strumenti di tracciamento realizzati dal Dian Fossey Gorilla Fund, organizzazione impegnata nella ricerca, protezione e disseminazione della conoscenza relativa ai gorilla, che basa il suo lavoro anche sul coinvolgimento delle comunità locali.

All’inizio di febbraio 2022 è stata inaugurata una serie di tre strutture (Ellen Campus) nei pressi del parco nazionale dei Vulcani, nel Ruanda nordoccidentale. Si tratta di un campus eco-friendly che ospita un centro di ricerca (Sandy and Harold Price Research Center), un polo di formazione (Rob and Melani Walton Education Center) e una struttura aperta al pubblico (Cindy Broder Conservation Gallery) che include anche alcune exhibition (tra cui la mappa interattiva), un laboratorio informatico e un cinema immersivo per un’esperienza a 360 gradi realizzata da Habitat VR, studio basato in Sudafrica che sviluppa esperienze in realtà virtuale e aumentata sull’ambiente, gli animali e l’ecosistema. Le strutture sono state invece progettate e costruite dal collettivo di architetti MASS (Model of Architecture Serving Society), vincitore nel 2020 del premio per l’innovazione in architettura dal Wall Street Journal, che ha recentemente avviato la divisione MASS.Build proprio per le costruzioni locali in Ruanda.

Gorilla Tracker (Dian Fossey Gorilla Fund)

Image credits: gorillafund.org

Approfondimenti

Segnalato da Francesca Folda