Il programma del biennio 2020-2021 e altre notizie del mese

News di febbraio: il programma del biennio 2020-2021, tra open innovation, formazione ed eventi

Il programma del biennio 2020-2021 e altre notizie del mese

Open innovation, formazione, eventi. Il programma Innovazione per lo Sviluppo torna con una pianificazione biennale 2020-2021 per offrire nuove opportunità di collaborazione, networking e crescita professionale a chi opera nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo.

L’ambito Sfide / Open innovation si svilupperà in call tematiche e call trasversali che valorizzeranno la collaborazione tra organizzazioni della società civile, università, start up, imprese innovative, offrendo in alcuni casi anche il supporto di incubatori del territorio africano. Le call tematiche saranno ospitate dalla piattaforma Coopen.it che esce dalla prima fase di sperimentazione per diventare un punto di riferimento per mettere in contatto l’ecosistema della cooperazione italiana allo sviluppo con innovatori italiani e africani. Saranno poi lanciate call trasversali sui dati per lo sviluppo e il consolidamento di partnership già avviate.

Il programma di Formazione tornerà nella primavera inoltrata con un’offerta ancora più ricca e orientata all’acquisizione di competenze specifiche in ambito di trasformazione digitale, open innovation, co-progettazione e leadership. Mettendo in pratica le metodologie agili, il programma torna alla sua seconda edizione con un’offerta che raccoglie e include i feedback delle persone che hanno partecipato alla prima edizione.

Gli Eventi vedranno nel corso del 2020 alcune collaborazioni e opportunità di networking in presenza e online, mentre nel 2021 si terrà la terza edizione degli Open Days dell’Innovazione che riuniranno ancora una volta innovatori, speaker internazionali e buone pratiche.

Le attività per il prossimo biennio saranno dunque sempre più orientate alla creazione di opportunità di contaminazione e collaborazione, alla ricerca di sinergie innovative in particolare con l’ecosistema dell’innovazione italiano e africano.

Tutte le attività 2020-2021 sono promosse da Innovazione per lo Sviluppo grazie al supporto strategico e finanziario di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo. Il programma si avvarrà poi di una serie di partnership tecniche con i principali attori dell’innovazione e della cooperazione internazionale allo sviluppo.

Approfondimenti del mese

BUONE PRATICHE 💡

>> Economia circolare – Arriva in Nigeria il chiosco a energia solare Shiriki Hub creato da ARED che permette di caricare il cellulare e accedere a internet.

DISCUSSIONI 💬

>> AI for Social Good – Eirini Malliaraki riflette su cosa significa “intelligenza artificiale per il sociale” e tecnologia con un impatto positivo. Sul nostro sito proponiamo un estratto dell’articolo, tradotto in italiano.

>> Videogiochi per il sociale – Liferun è una modalità del popolare videogioco Fortnite, realizzata con la collaborazione della Croce Rossa internazionale, che mostra come gli operatori intervengono per portare aiuti umanitari ai civili in zone di guerra.

SAVE THE DATE 🗓️

>> Imprenditoria africana a Milano – Venerdì 13 marzo alle ore 18 presso Cariplo Factory si terrà Startup Africa Roadtrip, un evento che ha come obiettivo la costruzione di ponti con l’innovazione. Oltre a panel e talk dedicati a ecosistemi collaborativi tra imprenditori africani e aziende italiane, saranno presentate quattro startup dell’Uganda vincitrici della Tech Week a Kampala. L’evento è attualmente confermato fino a eventuali nuove disposizioni comunali.

BONUS TRACK

Il Consorzio Ong Piemontesi ha pubblicato il Vademecum per un’informazione internazionale responsabile. Ecco le 10 raccomandazioni per migliorare la qualità delle informazioni relative ai temi dello sviluppo e della solidarietà internazionale.