Due anni di Innovazione per lo Sviluppo

News di dicembre: scarica il booklet del biennio 2020-2021 di Innovazione per lo Sviluppo.

Due anni di Innovazione per lo Sviluppo

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Innovazione per lo Sviluppo

La fine dell’anno invoglia a fare bilanci sui mesi passati e proiezioni sul futuro. A maggior ragione, questo dicembre rappresenta una tappa importante del programma Innovazione per lo Sviluppo perché celebra la realizzazione della programmazione biennale iniziata nel 2020.

Prima di avviare la nuova fase che partirà a gennaio 2022, abbiamo deciso di raccogliere e condividere momenti e storie più importanti di questi due anni: un periodo che si è rivelato inaspettatamente sfidante e complesso.

Questo booklet gratuito celebra la nostra community e colleziona le principali azioni che il programma ha realizzato, attraverso la presentazione di numeri, parole chiave e testimonianze.

Auguri di buone feste da tutto il team!

> Scarica il booklet

Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile – Esiti

Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile

A conclusione delle procedure di valutazione previste per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, è stato deliberato il sostegno a 12 nuovi progetti.

Ecco le soluzioni oggetto di contributo:

  • sistema di distribuzione di acqua alimentato con sistema solare;
  • app a supporto del decision making nell’accesso all’energia;
  • applicazione di diagnosi fotografica della malnutrizione acuta grave;
  • incubatrice solare e lampade fotovoltaiche a condensatore;
  • scuola di formazione e-learning per capacity building;
  • software per il monitoraggio sanitario;
  • sistema di supporto alle decisioni per l’efficienza del consumo di acqua utilizzata a fini agricoli;
  • tecnologie a basso costo per la purificazione e potabilizzazione di acqua contaminata da fluoro;
  • ottimizzazione del sistema di raccolta e differenziazione dei rifiuti;
  • produzione di saponi di qualità;
  • piattaforma B2B per mettere in relazione in ottica pan-africana le imprese localizzate in diversi Paesi;
  • formazione degli agricoltori per migliorare la produttività agricola.

> Scopri i progetti selezionati

 


Approfondimenti del mese

💬 DISCUSSIONI

>> Le tendenze del 2022 in ambito lavorativo – Ecco alcuni dei trend da tenere d’occhio per il nuovo anno secondo iAfrica: un modello ibrido di lavoro, sempre più attenzione all’impatto ambientale e l’importanza del coinvolgimento di risorse umane locali.

>> Africa e vaccinazioni Covid-19 – Elizabeth Ntonjira su Devex riflette sul ruolo chiave dell’Africa rispetto all’emergenza sanitaria globale.

>> Leader della nuova generazione – Il TIME ha selezionato i nomi più rilevanti del 2021 che stanno guidando l’attivismo dei più giovani verso un futuro sostenibile e consapevole.

>> L’etica delle AI – Tutti i 193 stati membri UNESCO hanno firmato il primo accordo globale sugli aspetti etici dell’intelligenza artificiale. Si parla di principi di trasparenza della tecnologia, responsabilità e privacy dei dati, ma anche di rispetto della dignità umana, diversità e inclusione, sostenibilità e sicurezza.

⚒️ RISORSE

>> AI for Good – Una guida di ICT for Works dedicata a chi si occupa di Data Science e intelligenza artificiale per il sociale.

>> Diversify Tech – Questa piattaforma (con relativa newsletter) raccoglie segnalazioni e risorse utili per tutte le comunità marginalizzate che operano nel settore tecnologico.

 


Progetto del mese

Agroimpresa per lo sviluppo sostenibile in Senegal

Il progetto Agroimpresa per lo sviluppo sostenibile del Senegal intende creare una fabbrica mobile a impatto zero nel Comune di Ronkh (Senegal) per essiccare e confezionare i prodotti ortofrutticoli. La soluzione si basa su un sistema semi-meccanizzato, agile ed ecocompatibile per la produzione di mango, disidratato e confezionato sottovuoto.

Questo progetto nasce dalla collaborazione tra l’OSC ENGIM e l’innovatore Mobique S.r.l. con l’obiettivo di contribuire alla promozione della mentalità imprenditoriale attraverso l’innovazione tecnologica in Senegal, al fine di facilitare il passaggio da un’economia di sussistenza a un’economia di mercato.

> Scopri il progetto

BONUS TRACK

 

Sylvia Teeka è una delle partecipanti al progetto SonoMobile, un servizio di ecografie mobili – composto da un ecografo portatile e da un’app per tablet – finanziato nell’ambito della Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile. Il servizio raggiunge aree remote e baraccopoli della contea di Kajiado, in Kenya.