Bilancio annuale in attesa del 2021

News di dicembre: report di fine anno e trend sull'innovazione per il 2021.

Bilancio annuale in attesa del 2021

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Dicembre porta con sé il bilancio di un anno fuori dalla norma, ma anche obiettivi e progetti per i prossimi dodici mesi.

Nel corso del 2020, con Innovazione per lo Sviluppo abbiamo:

Vi aspettiamo nel 2021 con la pubblicazione dei risultati della Call for Innovators – Economia Circolare e le prossime fasi di Coopen, ma anche con l’avvio di nuove opportunità di formazione e di confronto.

Approfondimenti del mese

DISCUSSIONI 💬

>> Secondo il report annuale di Talent Garden sull’innovazione, nel corso del 2020 abbiamo discusso online di intelligenza artificiale, fintech, agricoltura sostenibile e contact tracing.

>> Ecco le visualizzazioni di dati più interessanti che, nel corso del 2020, ci hanno mostrato, raccontato e spiegato l’emergenza sanitaria Covid-19.

>> La tecnologia nel 2021 porterà a una crescita delle startup in Africa e alla maturazione del settore EdTech. Secondo Rest of World, dovremo anche monitorare con attenzione l’infodemia e il rapporto tra contact tracing, sorveglianza e privacy.

>> L’innovazione “fai da te” è uno dei trend individuati dai Fjord Trends 2021, report di Accenture che intercetta le tendenze che hanno impatto su business, tecnologia e design.

BUONE PRATICHE 💡

>> Ubora è una piattaforma di innovazione aperta per progetti di ingegneria biomedica che si sta dimostrando una risorsa fondamentale per contrastare l’emergenza sanitaria in Africa.

>> Tra le 12 startup vincitrici di AppsAfrica 2020, troviamo 54gene che si occupa di ricerca genetica, la piattaforma per le borse di studio in Sudafrica Xhuma, l’app ComX che mette contatto gli agricoltori della Nigeria con l’ecosistema degli investitori.

RISORSE ⚒️

>> Frame, Voice, Report! è una guida gratuita in 10 punti per coinvolgere le comunità locali nel raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> Mapping per la Cooperazione Internazionale – L’analisi territoriale GIS è uno strumento fondamentale per chi opera nella cooperazione internazionale. Questo corso è organizzato da Ong 2.0, in collaborazione con TechSoup Italia, e non prevede conoscenze specifiche. Le candidature apriranno il 15 gennaio 2021.

>> Approccio Agile nella gestione dei progetti – Un corso organizzato da TechSoup Italia, in collaborazione con Ong 2.0, pensato per chi lavora in team all’interno di un’organizzazione attiva nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo, della migrazione e dell’educazione alla cittadinanza globale. Le candidature apriranno il 15 gennaio 2021.

 BONUS TRACK

Digital4Development (D4D) Hub

La Presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen ha lanciato il programma internazionale Digital4Development (D4D) Hub per costruire ponti e opportunità di accesso digitale per tutte le persone. La prima azione è l’asse African Union – European Union (AU-EU D4D Hub) rivolto allo sviluppo sostenibile e inclusivo, con particolare attenzione al digital divide e al gender divide.
> Guarda il video dell’evento di lancio