Nuova Call for Innovators e secondo Open Talks dell’Innovazione

News di aprile: Call for Innovators Alimentazione e Agricoltura Sostenibile, Open Talks dell'Innovazione.

Nuova Call for Innovators e secondo Open Talks dell’Innovazione

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Call for Innovators: Alimentazione e Agricoltura Sostenibile

Fino al 28 maggio è aperta la Call for Innovators – Alimentazione e Agricoltura Sostenibile di Coopen, un bando che si rivolge a innovatrici e innovatori attivi sia in Italia sia in Africa per realizzare soluzioni d’impatto in Africa in partnership con Organizzazioni della Società Civile (OSC) italiane.

L’obiettivo della Call è individuare fino a un massimo di 15 team dal mondo dell’innovazione che avranno accesso al Demo Day durante il quale saranno selezionati fino a 9 team che potranno avviare una partnership con le OSC italiane per realizzare insieme una soluzione innovativa su una delle seguenti sfide:

  • Formazione e scambio di competenze
  • Produttività agricola
  • Raccolta e organizzazione dei dati
  • Mentalità imprenditoriale
  • Biodiversità delle colture
  • Tracciabilità e qualità
  • Modelli di sostenibilità economica

Coopen è un percorso partecipativo sostenuto da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del progetto Innovazione per lo Sviluppo.

Open Talks dell’Innovazione 2021

Dopo il successo del primo appuntamento dedicato alla Data Science, il 18 maggio tornano gli Open Talks dell’Innovazione, il ciclo di incontri online organizzati da Innovazione per lo Sviluppo per mantenere aperto un dialogo tra il mondo della cooperazione internazionale e quello dell’innovazione.

Da oggi sono aperte le registrazioni per il prossimo appuntamento dedicato alle Soluzioni low-tech per la cooperazione internazionale.

>> Registrati subito per il 18 maggio

Non hai potuto partecipare al primo Open Talk dell’Innovazione? Guarda la registrazione video dell’incontro.

Progetto del mese

Setal Dagga

Setal Dagga è un progetto di Ingegneria Senza Frontiere – Milano, in partnership con Association Jahkarlo, che vuole trasferire tecnologie appropriate e competenze per rispondere al problema dell’accesso all’acqua sicura e potabile nella regione di Thiès in Senegal.

Il progetto è stato selezionato a novembre 2020 per la prima Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile di Innovazione per lo Sviluppo.

>> Scopri le tappe del progetto

Approfondimenti del mese

DISCUSSIONI 💬

>> Il futuro sostenibile delle soluzioni locali e low-tech – Un articolo pubblicato su Thomson Reuters Foundation News dedicato all’innovazione frugale in Africa e alle opportunità di uno sviluppo sostenibile.

>> Dati per lo sviluppo – Su The Economist si parla della necessità di avere sempre più dati e statistiche che provengono dal Sud globale. E di saperli usare in modo più efficace.

BUONE PRATICHE 💡

>> Enviro Buggy è un macchinario simile a un aspirapolvere che aspira e filtra le microplastiche presenti sulle spiagge di Cape Town, Sudafrica.

RISORSE 🛠️

>> Visualizzazioni per lo sviluppo – Data Africa è una piattaforma open source per la visualizzazione di dati su agricoltura, clima, povertà e salute. Al momento, si possono consultare numerose data visualization relative a tredici Paesi africani.

EVENTI 🗓️

>> Tornano gli European Development Days – Un’edizione interamente in formato digitale per l’appuntamento europeo dedicato allo sviluppo sostenibile. Scopri il programma del 15-16 giugno.

BONUS TRACK

Guarda il video-racconto del corso di formazione CorDATA 2 dedicato alle tecnologie civiche e alla data science per la cooperazione internazionale.