Startup Africa Day | Next Generation Innovators
Per la prima volta in Italia i team vincitori di “Next Generation Africa”.
DOVE: Milano, Cariplo Factory, Via Bergognone 34
QUANDO: 11/05/2022
Una settimana all’insegna della creazione di ponti tra ecosistemi dell’innovazione. Dall’8 al 13 maggio Startup Africa Roadshow è pronta ad accogliere in Italia i migliori talenti imprenditoriali provenienti dall’Uganda selezionati durante la Tech Week di Next Generation Africa realizzata nella capitale ugandese Kampala a fine 2021.
Il progetto a cura dell’associazione Beentrepreneurs APS continua così a sostenere la crescita dei team imprenditoriali più promettenti della “Silicon Savannah”, l’ecosistema dell’innovazione composto da Kenya, Uganda, Tanzania e Rwanda che negli ultimi anni ha fatto registrare una crescente dinamicità con la presenza di più di 100 tech hubs (tra incubatori, acceleratori e spazi di coworking) e più di 700 milioni di dollari di investimenti attratti dalle startup.
Startup Africa Roadshow porta in Italia, con un intenso programma a tappe tra Milano e Torino scandito da momenti di networking e formazione, incontri sul campo con le esperienze più innovative del nostro Paese, sessioni di confronto con potenziali investitori e anche un evento pubblico aperto alla community dell’innovazione.
L’evento principale è in calendario per mercoledì 11 maggio a Milano, presso gli spazi di Cariplo Factory in via Bergognone 34: un’occasione imperdibile per conoscere da vicino i team imprenditoriali, ma anche per la presentazione dell’anteprima del videoreportage realizzato dal regista Valerio Casale nel corso del viaggio a Kampala di Startup Africa Roadtrip.
Startup Africa Day Agenda
Marcoledì 11 maggio a Milano, presso gli spazi di Cariplo Factory in via Bergognone 34
- 18:30 – 19:00 | Registrazione partecipanti
- 19:00 – 19:05 | Welcome Remarks | Luca Annunziata – Startup Italia
- 19:05 – 19:10 | Welcome Note and Official Greetings | Marco Noseda – Cariplo Factory
- 19:10 – 19:20 | Startup Africa Introduction | Paolo Bovio – Startup Africa Co-Founder
- 19:20 – 19:30 | Inspiring Interview “At the Heart of African Innovation” | Patricia Mugula Nakiwunga (Zofi Cash)
- 19:30 – 20:30 | Startups Presentation | Marula Proteen, Zofi Cash, Phy2app, Kimuli Fashionability, HerHealth, Gorilla’s Conservation Coffee
& Ecosystem supporters interview | Francesca Oliva (Fondazione AVSI), Gianluca Dettori (Primo Ventures), Laura Prinzi (Last Minute Foundation), Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo), Mattia Voltaggio (Eni Joule)
- 20:30 – 20:35 | Video Reportage Startup Africa Roadtrip | Presentazione dei registi Valerio Casale e Giulio Pedretti
Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo)
- 20:35 – 20:40 | Closing Remarks and Greetings | Luca Annunziata – Startup Italia
- Dalle 20:40 | Light Networking Cocktail
I volontari dell’associazione Beentrepreneurs hanno formato 21 imprese nel corso di Next Generation Africa, tenutasi a novembre 2021 a valle di una call for startups in grado di raccogliere oltre 300 application: una settimana di training a cura dei volontari italiani, tra sessioni di mentoring, how to pitch, strategie “go to market”, business modelling e tecniche di fundraising. Fino al demo-day a conclusione del percorso di formazione, dove una giuria indipendente ha premiato i tre migliori team e una menzione speciale.
Con loro ci saranno anche alcuni protagonisti dell’edizione 2019 della Tech Week di Kampala, la cui esperienza italiana, prevista nella primavera 2020, era stata rimandata per lo scoppio della pandemia: si tratta di HerHealth, startup tutta al femminile che sviluppa soluzioni di tecnologia sanitaria per consentire l’accesso alle cure nelle comunità rurali più svantaggiate e Gorilla Conservation Coffee, progetto che contribuisce alla salvaguardia della fauna nel Bwindi National Park supportando al contempo gli agricoltori del territorio.
Ecco le startup vincitrici di Next Generation Africa.
Marula Proteen: Premio per la sostenibilità
Vincitrice del Premio speciale per la sostenibilità, Marula Proteen è una startup che, attraverso un processo di economia circolare, trasforma i rifiuti organici di Kampala in fertilizzante ad alto valore nutritivo utilizzando le larve di mosca soldato nera. Marula Proteen è anche partner di Waste to Value un progetto di Fondazione AVSI nato dal percorso partecipativo Coopen dedicato all’economia circolare.
Settore: economia circolare / agricoltura
Kimuli Fashionability: Prima classificata
Kimuli Fashionability è una startup ugandese a impatto sociale che coniuga la sfida del riciclo dei rifiuti plastici con il sostegno di 102 collaboratori con disabilità.
Settore: economia circolare / industria tessile
Phy2App: Seconda classificata
Phy2App è un’app realizzata da una startup di Nairobi (Kenya) per semplificare le transazioni tra i produttori agricoli locali e i potenziali clienti finali.
Settore: agritech
Zofi Cash: Terza classificata
Zofi Cash è una piattaforma di pagamenti che permette ai lavoratori dipendenti di ottenere un anticipo sullo stipendio mensile, necessità molto diffusa in Uganda.
Settore: fintech
Startup Africa Roadtrip
Avviata nel 2017 come progetto Startup Africa Roadtrip, l’attività dell’associazione BeEntrepreneurs APS in questi anni è cresciuta, diventando la realtà di riferimento nel promuovere l’incontro tra gli ecosistemi dell’innovazione italiano ed east-africano, con un track record che può contare su 5 programmi di formazione scaturti da altrettante call for innovators alimentati da un database da oltre 1500 startup, più di 80 team imprenditoriali formati e un network con più di 100 stakeholders.
Ad animare e sostenere i progetti di BeEntrepreneurs è un crescente network di 40 giovani professioniste e professionisti che, condividendo la visione dei founder Andrea Censoni e Lorenzo D’Amelio, credono nell’innovazione come via per creare ponti interculturali tra Italia e Africa, scoprire inedite opportunità di sviluppo, mettendo a disposizione tempo, entusiasmo e competenze per creare impatto e dare forma al futuro.
L’edizione 2021/2022 di “Next Generation Africa” si è svolta con il sostegno di Last Minute Foundation, Eni Joule, DHH, Primo Ventures, insieme a Innovazione per lo Sviluppo (un programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo), Fondazione AVSI, Cariplo Factory, Cisco, Startup Wise Guys, Uber, E4Impact, StartupItalia, Talent Garden.