Startup Africa Live: ecco le 4 realtà ugandesi

Ecco le 4 imprese ugandesi selezionate da StartupAfrica Roadtrip per l'evento online che si terrà mercoledì 27 maggio: HerHealth, Gorilla Conservation Coffee, Swipe2Pay e Zembo.

Startup Africa Live: ecco le 4 realtà ugandesi

Mercoledì 27 maggio, all’interno di Milano Digital Week Edizione Online, si terrà Startup Africa Live un evento gratuito che per costruire ponti e connessioni tra 4 startup ugandesi e l’innovazione sociale in Italia in questi tempi difficili.

Startup Africa Roadtrip è un progetto nato nel 2017 e promosso dall’associazione non-profit TechGarage, organizza percorsi di formazione e mette in contatto l’imprenditorialità africana con le startup italiane. Alla terza edizione si sono presentate oltre cento imprese provenienti da dieci Paesi africani; una partecipazione che ha dimostrato il grande impegno delle realtà locali nel fronteggiare le sfide quotidiane in ambito di innovazione e tecnologia. Tra le candidature, sono state inizialmente selezionate 20 startup che hanno lavorato con un team di volontari per sviluppare il proprio progetto imprenditoriale durante la tech week presso la Makerere University of Kampala, in Uganda.

Alla fine del percorso, tra le finaliste che si sono presentate di fronte all’Ambasciata d’Italia, sono state selezionate le 4 startup vincitrici – tutte guidate da donne e uomini sotto i 35 anni – che hanno ora la possibilità di presentarsi online al pubblico dell’evento Startup Africa Live mercoledì 27 maggio dalle ore 18:30: HerHealth, Gorilla Conservation Coffee, Swipe2pay e Zembo.

Per il programma completo di Startup Africa Live, vai alla scheda dell’evento.

Registrati gratuitamente su https://bit.ly/StartupAfricaLive

Ecco il profilo di due delle startup che si occupano di salute e di fintech, rispettivamente HerHealth e Swipe2Pay.

HerHealth

HerHealth è una startup ugandese nata nel 2015 che sviluppa soluzioni innovative per consentire alle donne di occuparsi in maniera più completa della propria salute. Il progetto HerHealth BVkit consiste in un dispositivo non invasivo di autodiagnosi, un kit per il test delle urine, collegato a una app che mostra i risultati e che, se necessario, consiglia di recarsi da un medico. Grazie a questo kit, analizzando il valore del pH, è possibile diagnosticare la presenza di batteri nocivi e dunque eventuali infezioni come la vaginosi batterica che possono compromettere la salute delle donne che vivono nelle zone rurali. HerHealth si è posizionata al primo posto della classifica di Startup Africa Roadtrip 2019.

Photo credits: HerHealth

Swipe2pay

Una menzione speciale come miglior progetto fintech è andata a Swipe2pay. Si tratta di un’app di gestione finanziaria per microimprese, che gestisce pagamenti via web e mobile, permettendo di tenere sempre sotto controllo le statistiche della propria attività commerciale. Tramite l’app Swipe2pay si possono accettare pagamenti anche via telefono, inviare ricevute ai clienti.

Photo credits: Swipe2pay e Startup Africa Roadtrip