StartupAfricaRoadtrip, TechGarage

Startup Africa Live

Un evento per costruire ponti e connessioni tra startup ugandesi e innovatori sociali in questi tempi difficili.

DOVE: online, https://bit.ly/StartupAfricaLive
QUANDO: 27/05/2020

Startup Africa Live

Quando si parla di innovazione sociale, uno degli ingredienti chiave che creano nuove opportunità di cambiamento è la collaborazione. Ce lo ricorda ancora una volta Startup Africa Live, un evento online che ha come sottotitolo “Innovators for challenging times”.  L’obiettivo dichiarato è inequivocabile: per le realtà imprenditoriali che hanno un impatto sociale, le connessioni – tra diversi ambiti e tra diversi Paesi – sono fondamentali.



Tempi difficili come quelli che stiamo vivendo richiedono innovatori coraggiosi; e dalla collaborazione tra ecosistemi diversi possono nascere soluzioni originali e nuovi modelli di business. Nell’appuntamento del 27 maggio ci confronteremo su tutto questo, grazie ad un ricco programma che ospiterà inspiring speech, testimonianze, round talk e i pitch delle Startup protagoniste di Startup Africa Roadtrip 2019.

Tra panel e talk di ispirazione, interverranno infatti anche 4 startup basate in Uganda vincitrici del percorso di selezione di Startup Africa Roadtrip, progetto non profit promosso dall’Associazione Techgarage, nato nel 2017 con l’obiettivo di mettere in contatto imprenditori africani e italiani. Ed è proprio per contribuire alla crescita di un ecosistema di connessioni, che il team di Startup Africa Roadtrip opera attraverso collaborazioni con partner come l’Ambasciata d’Italia in Uganda, ma anche Università e incubatori locali.

Durante l’incontro si parlerà di cosa significa essere pionieri e del potenziale rappresentato dalle donne che lavorano nelle industrie tecnologiche; d’altra parte, come riportato anche da StartupItalia, le aziende africane co-fondate da donne sono il 18 percento, un numero più alto che nella Silicon Valley.

Si svolgerà anche un panel di discussione dedicato proprio alle buone pratiche per creare connessioni tra innovatori: la sessione, moderata da Martino Ghielmi (VadoinAfrica.com), vedrà anche la partecipazione di Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo) responsabile del progetto Innovazione per lo Sviluppo.

L’evento online è gratuito, previa registrazione.

Agenda – mercoledì 27 maggio 2020

18.30 – 18.40Welcome remarks – Francesco Rubino, Startup Africa Roadtrip Team

18.40 – 18.50Inspiring Speech Women in Tech. Unlocking the Potential – Roberta Cocco, Assessore alla Trasformazione Digitale del Comune di Milano

18.50 – 19.00 Inspiring Speech Startups & VCs without borders – Gianluca Dettori, Associazione Techgarage

19.00 – 19.10Startup Africa Roadtrip: The African Face of Innovation – Team Startup Africa Roadtrip

19.10 – 19.40 – Presentazione 4 Startup ugandesi: HerHealth, Gorilla Conservation Coffee, Zembo, Swipe2pay (vincitrici dell’ultima edizione di Startup Africa Roadtrip)

19.40 – 19.50Pioneers. Why This is the Right Time to Build a Collaborative Ecosystem – Joseph Kaizzi, CEO Thinkvoid & Startup Africa Roadtrip Country Ambassador

19.50 – 20.10Panel Session: Building Networks to Boost Innovation – Francesca Oliva – AVSI, Cristina Toscano – Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo, Paola Rossi – Cisco, Claudio Pasqualucci – Agenzia ICE. Moderatore: Martino Ghielmi – VadoinAfrica

20.10 – 20.15 Closing – Francesco Rubino, Startup Africa Roadtrip Team

 

 

Dove

Startup Africa Roadtrip
TechGarage