StartupAfricaRoadtrip & Techgarage

Startup Africa Roadtrip 2020

[EVENTO RIMANDATO] A Milano, un evento per costruire ponti e connessioni tra startup ugandesi e innovatori sociali.

DOVE: Cariplo Factory, Milano , via Bergognone angolo via Tortona
QUANDO: 13/03/2020

Incontri
Startup Africa Roadtrip 2020

📢 Rinviato l’evento Startup Africa Roadtrip.

Condividiamo l’annuncio ufficiale: a causa dell’emergenza sanitaria, l’iniziativa è rinviata a data da destinarsi. Presto saranno comunicate le nuove date per gli eventi di Milano, Torino e Roma.

Quando si parla di innovazione sociale, uno degli ingredienti chiave che creano nuove opportunità di cambiamento è la collaborazione. Ce lo ricorda ancora una volta Startup Africa Roadtrip, un evento (Milano, data da confermare) che ha come sottotitolo “Costruire ponti con l’innovazione”.  L’obiettivo dichiarato è inequivocabile: per le realtà imprenditoriali che hanno un impatto sociale, le connessioni – tra diversi ambiti e tra diversi Paesi – sono fondamentali.

Durante l’incontro si parlerà di cosa significa essere pionieri e del potenziale rappresentato dalle donne che lavorano nelle industrie tecnologiche; d’altra parte, come riportato anche da StartupItalia, le aziende africane co-fondate da donne sono il 18 percento, un numero più alto che nella Silicon Valley. Si svolgerà anche un panel di discussione dedicato proprio alle buone pratiche per creare connessioni tra innovatori: la sessione, moderata da Martino Ghielmi (VadoinAfrica.com), vedrà anche la partecipazione di Cristina Toscano (Fondazione Cariplo / Innovazione per lo Sviluppo) responsabile del progetto Innovazione per lo Sviluppo.

Tra panel e talk di ispirazione, saliranno sul palco anche 4 startup basate in Uganda vincitrici del percorso di selezione di Startup Africa Roadtrip, progetto non profit promosso dall’Associazione Techgarage, nato nel 2017 con l’obiettivo di mettere in contatto imprenditori africani e italiani. Ed è proprio per contribuire alla crescita di un ecosistema di connessioni, che il team di Startup Africa Roadtrip opera attraverso collaborazioni con partner come l’Ambasciata d’Italia in Uganda, ma anche Università e incubatori locali.

Startup Africa Roadtrip si terrà a Milano, presso Cariplo Factory, venerdì 13 marzo (dalle ore 18:30 alle 21:00) nell’ambito della Milano Digital Week.

L’evento è a ingrsso gratuito, previa registrazione.

Agenda – Venerdì 13 marzo 2020

18:30 – 19:00 | Registration

19:00 – 19:05 | Welcome, David Casalini – StartupItalia

19:05 – 19:10 | Formal Welcome, Marco Noseda, Cariplo Factory

19:10 – 19:20 | Inspiring Speech: Women in Tech. Unlocking the Potential, Roberta Cocco, Assessora alla Trasformazione digitale del Comune di Milano

19:20 – 19:30 | Startup Africa Roadtrip: The African Face of Innovation

19:30 – 20:00 | Presentazione startup ugandesi

20:00 – 20:15 | Inspiring Speech: Pioneers. How To Build a Collaborative Ecosystem (from scratch), Gianluca Dettori – Executive Chairman Primomiglio SGR

20:15 – 20:35 | Connecting innovators – Panel Session: Protagonists. Building Networks to Boost Innovation. Francesca Oliva – AVSI, Cristina Toscano – Fondazione Cariplo, Martino Ghielmi – VadoinAfrica, Roberto Randazzo – Console Onorario della Repubblica dell’Uganda a Milano, Cisco. Moderator: Martino Ghielmi – VadoinAfrica.com

20:35 – 21:00 | Video Reportage StartupAfricaRoadtrip

21:00 | Networking Light Dinner

 

 

Dove