Accesso all’energia nelle aree rurali del Mozambico

Guarda la videostoria sugli strumenti digitali a supporto dei processi decisionali in Zambezia.

Accesso all’energia nelle aree rurali del Mozambico

“Il distretto di Namacurra è collegato alla rete elettrica ma è molto distante da noi e in pochi possono collegarsi direttamente. Senza elettricità non abbiamo alcun modo di conservare il pesce e i pomodori marciscono.” João Gabriel Mulheca è un agricoltore della provincia della Zambezia, in Mozambico.

Il progetto TERESA (TEchnology for Rural Electrification in Sub-Saharan Africa) di ICEI, in partnership con il Politecnico di Milano, offre supporto ai processi decisionali per la pianificazione dell’accesso all’energia nelle aree rurali del Mozambico.

Si basa su due strumenti open source che, attraverso un’interfaccia grafica intuitiva e interattiva, forniscono l’analisi dei dati e facilitano la pianificazione dell’elettrificazione di un’area.

> Vai alla scheda progetto

Il progetto TERESA è stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, e dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.