Stampa 3D in Uganda: protesi per la disabilità

Scopri la storia di Samson e della protesi che gli permette di correre. Guarda la videostoria del progetto Print the Innovation.

Stampa 3D in Uganda: protesi per la disabilità

Samson è un bambino con disabilità che può correre e giocare grazie a una protesi realizzata con stampa 3D presso l’ospedale ortopedico CoRSU a Entebbe, in Uganda. Utilizzando un tablet i tecnici ortopedici dell’ospedale effettuano la scansione dell’arto per poter produrre un invaso per protesi personalizzato e adatto a Samson che potrà essere cambiato e adeguato alla sua crescita.

Con la stessa tecnologia, nel corso del 2021 sono state realizzate oltre 1600 visiere di protezione personale per rispondere all’emergenza sanitaria.

> Vai alla scheda progetto

Print the Innovation è un progetto di CBM Italia ONLUS per fornire all’ospedale ortopedico CoRSU in Uganda formazione per la stampa 3d di protesi e dispositivi di protezione personali.

Il progetto è stato selezionato a novembre 2020 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile. La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.