App per lo screening della malnutrizione in Senegal

App per lo screening della malnutrizione in Senegal

“Senza una diagnosi precoce la malnutrizione uccide” spiega la dottoressa Françoise Siroma. Gli strumenti di misurazione come metro, bilancia e MUAC sono ingombranti e deteriorabili, quindi le attività di monitoraggio delle comunità del Senegal non possono essere fatte con la giusta frequenza.

SAM Photo è un’app che, grazie a una fotografia, facilita lo screening di bambine e bambini per identificare più rapidamente potenziali casi di malnutrizione acuta grave. L’app usa la tecnica matematica della morfometria geometrica che rileva la forma e non le dimensioni. La foto viene confrontata con un database di immagini per individuare i casi di malnutrizione.

> Vai alla scheda progetto

SAM Photo è un progetto di Azione contro la Fame, in partnership con l’Università Cheikh Anta Diop di Dakar, ed è stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, e dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.

Tag: ,