App per lo screening della malnutrizione in Senegal
“Senza una diagnosi precoce la malnutrizione uccide” spiega la dottoressa Françoise Siroma. Gli strumenti di misurazione come metro, bilancia e MUAC sono ingombranti e deteriorabili, quindi le attività di monitoraggio delle comunità del Senegal non possono essere fatte con la giusta frequenza.
SAM Photo è un’app che, grazie a una fotografia, facilita lo screening di bambine e bambini per identificare più rapidamente potenziali casi di malnutrizione acuta grave. L’app usa la tecnica matematica della morfometria geometrica che rileva la forma e non le dimensioni. La foto viene confrontata con un database di immagini per individuare i casi di malnutrizione.
> Vai alla scheda progetto
SAM Photo è un progetto di Azione contro la Fame, in partnership con l’Università Cheikh Anta Diop di Dakar, ed è stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, e dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.