Open Day dell’Innovazione 2023: i risultati dell’evento
Open Day dell’Innovazione, un evento distribuito tra Italia e Africa per raccontare l’innovazione nella cooperazione internazionale
Milano, 27 giugno 2023 – Si è conclusa la terza edizione dell’Open Day dell’Innovazione, un evento organizzato da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo, che ha riunito Italia e Africa attraverso storie di innovazione e buone pratiche nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo. L’evento è stato ospitato presso MEET, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, offrendo un’esperienza unica e innovativa ai partecipanti, in connessione con 4 Hub africani (Kampala, Nairobi, Dakar e Ouagadougou) e in diretta streaming online.
Oltre 530 persone registrate e 470 partecipanti finali, di cui 150 in presenza al MEET di Milano, 50 distribuite tra i 4 hub africani e oltre 270 connesse online.
I partecipanti
Al centro di questa edizione dell’Open Day ci sono stati i 44 progetti sostenuti da Innovazione per lo Sviluppo dal 2016 a oggi in diversi settori, dall’agricoltura e alimentazione sostenibile all’economia circolare, passando per la salute e il benessere, l’educazione, l’energia e lo sviluppo economico.
Il programma ha messo insieme decine di Organizzazioni della Società Civile e soggetti innovatori per fare rete, progettare e poi realizzare progetti insieme di cooperazione internazionale a forte impatto innovativo. Il tutto favorendo il dialogo e il networking tra soggetti provenienti da diversi settori e con diversi background, distribuiti tra Italia e 17 Paesi africani.
Le nuove iniziative
Durante l’Open Day è stata annunciata l’apertura della seconda finestra per la Call Sprint per sostenere lo sviluppo delle soluzioni testate nell’ambito del programma anche ampliando le reti e le comunità coinvolte.
Sono state poi presentate le nuove iniziative nel campo della formazione, come le edizioni 2023 e 2024 del Social Enterprise Open Camp di Fondazione Opes-Lcef e Consorzio CGM, la Low Code Academy di ImpactSkills con il CISV, il percorso Get Data di Gnucoop con Soleterre, l’iniziativa Digital For Humanity di volontariato digitale.
Saranno inoltre avviati percorsi di project management con approccio agile e per “lavorare nella cooperazione internazionale” grazie alla cooperazione tra TechSoup Italia e ImpactSkills. Importanti anche le borse di studio per la partecipazione al Master ICT for Development and Social Good realizzato con l’Università di Torino.
Infine, un premio, in memoria di Anne Musyoki, innovatrice sociale che guidò Techsoup Kenya e fu ospite dell’Open Day dell’Innovazione 2019, deceduta insieme a diversi operatori umanitari nel tragico incidente aereo dell’Ethiopian Airlines. In sua memoria TechSoup Italia ha supportato nell’ambito del programma alcune fellowship per innovatori digitali e ora gli stessi sosterranno 4 organizzazioni kenyote nella loro transizione digitale.
I temi
I temi principali di questa edizione sono stati la moltiplicazione dell’impatto e la valorizzazione della diversità. L’idea chiave è che le soluzioni innovative possono avere un impatto maggiore se realizzate in modo collaborativo, coinvolgendo nuovi attori e mirando non solo a essere replicate, ma anche a essere adattate a nuovi contesti. La diversità è stata intesa non solo in termini culturali e di genere, ma anche come differenze di background, competenze ed esperienze delle persone coinvolte.
Gli interventi
L’evento è stato aperto nella Sala Theater di MEET con keynote speaker internazionali e testimonianze di innovatori provenienti da quattro centri di innovazione di capitali africane: Nairobi, Kampala, Dakar e Ouagadougou. Durante la mattinata si sono svolti interventi individuali, panel di discussione e interviste focalizzati sulla moltiplicazione dell’innovazione. Nel pomeriggio, l’attenzione si è concentrata su esperienze immersive e digitali progettate in collaborazione con il MEET. Nella Sala Immersiva è stata presentata un’emozionante installazione immersiva che ha illustrato il percorso del programma Innovazione per lo Sviluppo, combinando videopillole, reportage fotografici, ritratti dei protagonisti e contenuti animati. Nelle Gallery del Centro, i partecipanti hanno potuto vivere esperienze in realtà virtuale legate alla cooperazione allo sviluppo, alle migrazioni e alla cittadinanza globale.
Il programma ha incluso anche sessioni di networking e spazi dedicati a temi come alimentazione e agricoltura sostenibile, salute e benessere, economia circolare, energia e sviluppo economico. La giornata si è conclusa con la proiezione di Mabadiliko, un documentario prodotto da Innovazione per lo Sviluppo, che ha raccontato tre storie di trasformazione in Kenya collegate a progetti sostenuti dal programma.
L’evento ha coinvolto Organizzazioni della Società Civile (OSC) che operano nella cooperazione internazionale allo sviluppo, reti di OSC, organizzazioni della diaspora, startup, imprese sociali, laboratori di ricerca, innovatori, designer, istituzioni della cooperazione internazionale e studenti di percorsi di alta formazione in settori correlati.