Economia circolare e startup in Africa

News di settembre: economia circolare e startup in Africa. BONUS TRACK: risorse per l'innovazione.

Economia circolare e startup in Africa

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Si sono conclusi gli appuntamenti dei Tavoli Partecipativi di Coopen, il processo di innovazione aperta e partecipativa promossa da Innovazione per lo Sviluppo.

Nel corso degli incontri, oltre 30 Organizzazioni della Società Civile si sono confrontate online, prendendo parte a tre gruppi di lavoro in cui hanno approfondito gli scenari e le sfide relative ai seguenti temi:

🌾 Alimentazione e agricoltura sostenibile (SDG 2),
💉 Salute e benessere (SDG 3),
♻️ Economia circolare (SDG 12).

I Tavoli Partecipativi si sono svolti con il supporto dei partner tecnici Cariplo Factory, Jenga Lab e Tiresia.

Coopen: Tavoli Partecipativi


Approfondimenti del mese

 

BUONE PRATICHE 💡

>> Le startup ugandesi – Su LifeGate, un approfondimento dedicato a Startup Africa Roadtrip, il programma di formazione dedicato all’imprenditorialità d’impatto in Africa promosso dall’associazione Techgarage. Con un video-racconto del viaggio in Uganda a cura del regista e videomaker Giulio Pedretti.

>> Big Data – Come i dati possono essere di aiuto per la cooperazione internazionale allo sviluppo? Info Cooperazione spiega come sia necessario un dialogo tra il Terzo Settore e chi si occupa di Data Science.

>> Il Senegal e la lotta contro il Covid-19 – In questo articolo di USA Today si indaga come le strategie di contenimento dei contagi (e una comunicazione efficace) stanno portando buoni risultati in Senegal.

 

RISORSE ⚒️

>> Economia circolare – Quali sono i principi alla base dell’economia circolare? E quali i diversi ruoli che le organizzazioni possono ricoprire all’interno del processo? In questo report, si trovano casi di studio e spunti utili per un nuovo approccio alle problematiche di sostenibilità.

>> Una guida a TikTok per le organizzazioni non profit – Andreas Sandre ha pubblicato un manuale per chi si occupa di impatto sociale e diplomazia digitale, per imparare a usare in modo efficace il social network dei più giovani. Dai profili da seguire assolutamente, ai consigli per gestire l’account, l’articolo è ricco di esempi e di linee guida utili per qualsiasi organizzazione che vuole sperimentare una nuova piattaforma.

 

SAVE THE DATE 🗓️

>> Uscire dalla crisi con la leadership creativa – Il 6 ottobre, Nesta organizza una conversazione online con Louai Al Roumani, autore di un libro che raccoglie le lezioni imparate dalla zona di guerra in Siria. Un incontro dedicato a modi di pensare innovativi, positivi e trasversali per affrontare le difficoltà.

 

OPPORTUNITÀ 🎓

>> CorDATA: Tecnologie civiche e Data Science per la Cooperazione Internazionale è il programma di formazione, organizzato da TOP-IX, Fondazione ISI e Moxoff, dedicato a dati per lo sviluppo e tecnologie civiche. Candidature aperte fino al 18 ottobre.

>> Data Collection per la misurazione d’impatto: un percorso di formazione – organizzato da CIAI, Gnucoop e ChangeLab – per produrre e classificare i dati per la gestione delle attività, dal monitoraggio alla valutazione, dalla misurazione d’impatto alla capitalizzazione della conoscenza. Invia la tua candidatura entro il 21 ottobre.

BONUS TRACK

Innovation Stack

Board of Innovation, agenzia di consulenza che si occupa di promuovere l’innovazione aziendale, ha messo a disposizione una selezione di risorse e software utili per qualsiasi tipo di organizzazione che vuole innovare i processi interni ed esterni. Dal corso di formazione che analizza i fallimenti al sistema di raccolta e condivisione di idee, fino alla piattaforma di co-innovazione.