Al via i Tavoli Partecipativi

Oltre 30 Organizzazioni della Società Civile coinvolte nei lavori dei 3 Tavoli Partecipativi di Coopen. Obiettivo: individuare le sfide prioritarie da affrontare in Africa.

Al via i Tavoli Partecipativi

Prendono il via i lavori di co-progettazione di Coopen, percorso di open innovation per la cooperazione internazionale promosso da Innovazione per lo Sviluppo. Oltre 30 Organizzazioni della Società Civile (Osc), singole o in partenariato, partecipano ai lavori per individuare insieme le sfide su cui indirizzare le prossime tappe del percorso.

I Tavoli Partecipativi sono dedicati ai tre ambiti tematici centrali per il processo di Coopen: Alimentazione e agricoltura sostenibile, Salute e benessere, Economia circolare.
Ogni gruppo di lavoro ha l’obiettivo di identificare le sfide più rilevanti per ciascun ambito. Le sfide individuate saranno oggetto delle successive Call for Innovators, ovvero bandi rivolti a innovatrici e innovatori e gruppi di ricerca in grado di proporre soluzioni concrete, inclusive e sostenibili per la cooperazione internazionale allo sviluppo in Africa.

Le Organizzazioni della Società Civile che hanno aderito ai Tavoli Partecipativi operano nei Paesi africani di riferimento di Coopen (Uganda, Kenya, Ruanda, Etiopia, Senegal, Mali, Burkina Faso, Niger) e sono supportate da facilitatrici/ori ed esperte/i di ciascun settore per favorire il confronto e la co-progettazione.

Tavolo Alimentazione e agricoltura sostenibile (SDG 2)

Il Tavolo Partecipativo su Alimentazione e agricoltura sostenibile si svolge in due sessioni: lunedì 14 settembre e lunedì 21 settembre.

L’obiettivo di Coopen per l’ambito dell’Alimentazione e agricoltura sostenibile è quello di promuovere un approccio più consapevole ai sistemi sostenibili del cibo, rispettoso dell’ambiente, delle risorse naturali e delle culture e socialmente equo.

Parteciperanno:

Tavolo Salute e benessere (SDG 3)

Il Tavolo Partecipativo su Salute e benessere si svolge in due sessioni: lunedì 14 settembre e lunedì 21 settembre.

L’ambito Salute e benessere fa riferimento a contesti fragili e con scarse risorse, che possono beneficiare di servizi innovativi di digital health, con particolare attenzione alle piattaforme mobile, insieme ad azioni di formazione e capacity building per il personale medico e sanitario.

Parteciperanno:

Tavolo Economia circolare (SDG 12)

Il Tavolo Partecipativo su Economia circolare si svolge in due sessioni: martedì 15 settembre e martedì 22 settembre.

A partire dall’individuazione delle sfide legate all’Economia circolare, si cercheranno soluzioni in grado di durare il più a lungo possibile e che abbiano un basso impatto sull’ambiente, con particolare attenzione nei confronti di sistemi di condivisione, riparazione, riciclaggio di materiali e prodotti esistenti.

Parteciperanno:

I tre ambiti tematici si collocano all’interno di 3 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile previsti dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite: Fame zero (SDG 2), Salute e benessere (SDG 3), Consumo e produzione responsabile (SDG 12). Grazie alla promozione di partnership innovative, Coopen persegue inoltre l’Obiettivo di Sviluppo Sostenibile Partnership per gli obiettivi (SDG 17).