Voci dal Coopen Summit 2022

News di novembre: voci dal Coopen Summit, promozione dell'igiene personale in Madagascar

Voci dal Coopen Summit 2022

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo.

 

Voci dal Coopen Summit 2022

Giovedì 24 novembre si è tenuto il primo Coopen Summit, evento digitale dedicato al percorso partecipativo Coopen e, in particolare, ai progetti nati grazie alle partnership negli ambiti di economia circolare e di alimentazione e agricoltura sostenibile. Ecco i punti chiave dell’incontro.

“Avere un impatto positivo e duraturo sul mondo richiede la capacità di innovare, la capacità di implementare le buone pratiche e di affrontare nuove sfide e opportunità. La disuguaglianza sociale ed economica sta crescendo quasi ovunque e, per questo motivo, abbiamo bisogno di una migliore comprensione di queste sfide attraverso la scienza e lo spazio per testare idee che possono potenzialmente portare cambiamenti trasformativi.”

– Gladys H. Morales (IFAD)

“A livello globale 1 persona su 10 è malnutrita. La fame nel mondo è in aumento a causa di conflitti, cambiamenti climatici, Covid-19 e aumento dei costi. Il metodo business as usual non è sufficiente per raggiungere l’obiettivo di sviluppo sostenibile “fame zero”. Ulteriori investimenti nell’agricoltura sostenibile e nell’innovazione possono essere parte della soluzione.”

– Caroline Legros (World Food Programme)

“L’economia circolare, in sostanza, è un programma di cambiamento del sistema. Non è una soluzione rapida. È un approccio trasformativo che interessa diverse parti del sistema. Richiede tentativi ed errori, prove di nuovi metodi e un impegno a lungo termine.”

– Amelia Kuch (Ellen MacArthur Foundation)

Progetto del mese

“Da quando c’è stato il COVID-19 non avevo un lavoro, ma ora posso pagare la scuola ai miei tre figli e mantenerli”. Corine è una delle donne che è entrata a far parte del nuovo laboratorio di saponi di qualità realizzato da Help for Optimism (H4O) in Madagascar per la promozione dell’igiene personale.

Grazie al coinvolgimento attivo della comunità locale, i saponi vengono realizzati utilizzando una filiera corta e controllata, con materie prime biologiche a Km0, come l’olio di cocco che viene lavorato dalla popolazione locale dell’arcipelago di Nosy Be e Nosy Mitsio, sede del progetto e delle attività di H4O.

Il progetto Tanana Madio è stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo.

> Vai alla scheda progetto

 

Approfondimenti del mese

💬 DISCUSSIONI

>> Invenzioni del 2022 – Dalla tecnologia assistenziale al software per svelare i deepfake, fino alla trasformazione dell’acqua di mare in energia, ecco quali sono le migliori invenzioni dell’anno secondo il TIME.

>> Comunità tecnologiche in Africa – Su Disrupt Africa è stata presentata Panda DAO, una comunità di fondatrici e fondatori africani di startup tecnologiche. Al momento la piattaforma raccoglie 49 aziende e 70 membri fondatori che credono nell’innovazione e nello sviluppo africano attraverso partnership pubbliche e private.

💡 BUONE PRATICHE

>> Device riciclati per andare a scuola Laibu Mkononi è un progetto che ricondiziona vecchi smartphone per portare libri di testo e corsi di formazione per bambine e bambini, anche nelle comunità a basso reddito dove non arriva la connessione.

>> La culla dall’Italia all’Uganda – Su GreenReport si parla di Kokono, la culla biodegradabile ideata dalla startup innovativa italiana De-Lab che, attraverso il sostegno di Coopen, ha avviato un progetto insieme ad Amref Health Africa per produrre i lettini a Kampala.

>> Ingegneria africana – È stata pubblicata la shortlist per il premio The Africa Prize for Engineering Innovation dedicato alle migliori innovazioni africane ingegneristiche che tengono in considerazione sostenibilità e sviluppo. Tra i progetti selezionati troviamo: Arobot (per insegnare la robotica nelle scuole in Angola), Smart Green Stove (fornelletti per cucinare in Sierra Leone) e WAGA Power Pack (che riadatta batterie dei computer portatili per alimentare biciclette elettriche, case e luci in Tanzania).

BONUS TRACK

L’associazione DataScienceSeed torna con i suoi incontri periodici dedicati alla gestione dei dati. Ospite del meetup è Stefania Delprete che parla della comunità Effective Altruism (altruismo efficace) e di come massimizzare il proprio impatto tramite l’evidenza scientifica.