fbpx
Help for Optimism (H4O)

Tanana Madio

Un laboratorio per la produzione di saponi di qualità e la promozione dell’igiene in Madagascar.

Tanana Madio

Scheda progetto

Titolo: Tanana Madio

Organizzazione: Help for Optimism (H4O)

Paese di intervento: Madagascar (Arcipelago di Nosy Be e Nosy Mitsio)

Ambito di applicazione: Economia circolare, Educazione e formazione, Sviluppo economico, WASH

Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG):

  • 3 – Salute e benessere
  • 6 – Acqua pulita e igiene
  • 5 – Uguaglianza di genere
  • 8 –Lavoro dignitoso e crescita economica
  • 12 – Consumo e produzione responsabili

Obiettivi

L’approccio trasversale di H4O agisce in modo coerente con gli SDGs: promuove buone pratiche igieniche, contribuisce a migliorare la salute e il benessere, a garantire lavoro dignitoso e crescita economica, consumo e produzioni responsabili ed uguaglianza di genere.

ll progetto ha come obiettivo entro il 2022, di raggiungere un adeguato ed equo accesso a un prodotto igienico di qualità contribuendo ad arginare la diffusione di malattie legate al COVID-19 e/o alle malattie oro-fecali.

Include inoltre la realizzazione di campagne di sensibilizzazione nelle scuole, per aumentare la consapevolezza rispetto all’importanza di una corretta igiene.

Inoltre Tanana Madio contribuisce a diversificare e innovare il mercato del lavoro locale introducendo il modello dell’impresa sociale. Le piccole e medie imprese locali, che fanno rete, si supportano tra loro garantendo forniture costanti di materie prime o semilavorati locali, garantendo un altissimo Return on Investment (ROI) e una forte scalabilità in ottica di economia circolare. L’organizzazione interna all’impresa sociale prevede la formazione professionale e il successivo impiego di 6 donne malgasce promuovendo la parità di genere e l’emancipazione femminile.

Azioni

Le attività di progetto che inizieranno alla fine del 2021 consisteranno principalmente in:

  • Preparare e allestire il nuovo laboratorio con le strutture, l’accesso all’energia elettrica l’arredamento necessario a creare un luogo che rispetti gli standard di sicurezza e di comfort al fine di avviare la produzione;
  • Acquistare e montare i macchinari e gli strumenti frugali necessari all’avvio della produzione;
  • Fare attività di training per il personale locale;
  • Fare attività di Training of Trainers (ToT) ai formatori responsabili del laboratorio, in modo da continuare le attività di formazione delle nuove o future risorse;
  • Raccogliere feedback di un campione di consumatori al fine di perfezionare la composizione del sapone già studiata dai consulenti specializzati;
  • Avviare la produzione della linea di saponette accessibili a tutti;
  • Strutturare la rete di acquisto materie prime con i fornitori già identificati e assicurarsi la fornitura di materie prime in grado di soddisfare la domanda di prodotto finito;
  • Distribuzione e vendita del prodotto attraverso delle azioni commerciali e stipulando delle partnership con grossisti e distributori;
  • Attività di hygiene promotion per i bambini nelle scuole e per le donne nei punti chiave della città. I workshop saranno portati avanti dal personale dell’impresa sociale e si concentreranno sull’aumento della consapevolezza circa i determinanti della salute e i fattori di rischio legati a una scarsa igiene.

Al termine del primo anno, quando la composizione del sapone sarà quella definitiva, il processo produttivo sarà ottimizzato e il personale avrà completato il periodo di formazione, l’impresa sociale assumerà 4 donne per portare avanti il progetto in completa autonomia.

Team

Team italiano
Progettazione e gestione del progetto: il Project manager ha una esperienza di 7 anni di lavoro in quest’area del Madagascar e ha un background in Water, Sanitation & Health (WASH) Engineer all’univerity of Leeds (UK) e in Ingegneria Gestionale d’Organizzazione di Impresa (Politecnico di Torino).
Ambito cosmesi/farmaceutico: H4O si è appoggiata a due consulenti esperti nell’ambito della cosmetica che si sono presi cura della composizione del sapone e seguiranno lo sviluppo del prodotto (a titolo gratuito).

Team malgascio
Training interno: le dipendenti locali, già impiegate nell’impresa Tsara Tsiky, metteranno a disposizione la loro expertise riguardo la gestione aziendale e l’organizzazione dei processi produttivi
costruzioni: i muratori dipendenti di H4O si occuperanno di mettere i locali in sicurezza e di fare l’ordinaria manutenzione.
Formazione per le scuole: Team che porta avanti i workshop di Hygiene Promotion in partnership con lo staff di Tsara Tsiky.

Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile

Il progetto è stato selezionato a dicembre 2021 per la Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile.

La Call Tecnologie per lo Sviluppo Sostenibile, promossa da Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo nell’ambito del programma Innovazione per lo Sviluppo, è dedicata a soluzioni esistenti, concrete, inclusive e sostenibili, con l’obiettivo di potenziarle e/o replicarne l’applicabilità in altri contesti o Paesi.

Help for Optimism