Italia Africa Business Week e Digital Transformation

News di novembre: Italia Africa Business Week, webinar gratuito su Digital Transformation, intelligenza artificiale e collettiva.


Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter. Ogni mese riceverai nella tua casella di posta idee, risorse e segnalazioni per chi lavora nel mondo dell’innovazione e della cooperazione allo sviluppo. 

Mercoledì 27 novembre a Milano si è tenuto il workshop “Tecnologia e innovazione al servizio dello sviluppo sostenibile”, organizzato da Innovazione per lo sviluppo nell’ambito dell’evento Italia Africa Business Week. È stato un incontro di confronto e di scambio non solo tra Italia e Africa, ma anche tra il mondo del profit e del non profit.

Si è parlato di alcuni casi di studio che applicano le tecnologie e l’innovazione al mondo dello sviluppo, come il progetto Cheesetoschool che (grazie al machine learning e una semplice fotografia di classe) vuole contrastare l’abbandono scolastico. O ancora come Kokono, la culla progettata per dare tutta la sicurezza necessaria ai neonati fino a 12 mesi.

Hanno partecipato:

  • Andrea Bertolazzi, Presidente, Gnucoop
  • Veronica Lattuada, Responsabile Settore Cooperazione allo Sviluppo, CIAI
  • Luca Burinato, High Value Donors Specialist, AMREF Health Africa
  • Lucia Dal Negro, CEO and Founder, DELAB
  • Alessio Bernesco Làvore, Ultrafab Srl

Con la moderazione di:

Guarda le foto dell’incontro sulla pagina Facebook di Gnucoop.

DISCUSSIONI 💬

>> Vadoinafrica.com è la community di riferimento per chi fa imprenditoria in Africa. Forbes Italia ha dedicato un approfondimento al progetto e al suo creatore Martino Ghielmi.

BUONE PRATICHE 💡

>> Twiga Foods applica la tecnologia blockchain alla frutta e verdura di qualità prodotta in Kenya, in modo da mettere in comunicazione diretta (e quindi trasparente) gli agricoltori locali con i mercati delle principali città del Paese. Un approfondimento sulla rivista Africa.

OPPORTUNITÀ 🎓

>> Digital Transformation e Sviluppo Sostenibile – questa sera si tiene il webinar gratuito organizzato da ONG 2.0 in cui sarà presentato l’ebook “Digital Transformation e Sviluppo Sostenibile. Percorsi educativi per l’uso consapevole delle tecnologie digitali”. L’appuntamento è rivolto a chi si occupa dei temi dello sviluppo e delle diseguaglianze sociali, in particolare educatori, docenti, scuole e operatori giovanili. Iscriviti qui.

BONUS TRACK

Una selezione di Nesta con sette casi di studio che uniscono i benefici dell’intelligenza artificiale e dell’intelligenza collettiva, per obiettivi di sviluppo sostenibile e per il sociale.