Scopri le opportunità di formazione 2023

Rivivi l'evento Open Day dell'Innovazione 2023 e scopri le opportunità della Call SPRINT e delle borse di studio per la formazione: SEOC 2023 e Low Code Academy.

Scopri le opportunità di formazione 2023

Open Day dell’Innovazione 2023
Guarda i video e rivivi l’evento

Martedì 27 giugno si è tenuto Open Day dell’Innovazione 2023, un evento condiviso tra Italia e Africa per raccontare l’innovazione nella cooperazione internazionale. Guarda le foto e i video dell’evento sul sito di Innovazione per lo sviluppo.

L’evento è stato ospitato presso MEET, il Centro Internazionale per l’Arte e la Cultura Digitale di Milano, offrendo così un’esperienza unica e innovativa ai partecipanti, in connessione con 4 Hub africani (KampalaNairobiDakar Ouagadougou) e in diretta streaming online.

Open Day dell’Innovazione è un evento organizzato da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San Paolo.
Partner dell’evento: Cariplo FactoryJengaLabEffecinque. Media partner: Africa Rivista.

Oltre 530 persone registrate e 470 partecipanti finali, di cui 150 in presenza al MEET di Milano, 50 distribuite tra i 4 hub africani e oltre 270 connesse online.

Guarda i video dell’evento

Torna il Social Enterprise Open Camp 2023
Unlocking the Potential of Human & Social Capital

Social Enterprise Open Camp

Il Social Enterprise Open Camp è un’opportunità imperdibile di formazione residenziale e networking. È un evento unico nel panorama italiano dedicato al mondo dell’imprenditoria sociale e organizzato da Fondazione Opes-Lcef e Consorzio Nazionale CGM.

Anche quest’anno Innovazione per lo Sviluppo sostiene l’iniziativa mettendo a disposizione fino a 60 borse di studio per partecipare all’evento che si terrà a Todi dal 20 al 23 ottobre 2023.

Le borse di studio sono riservate a:

  • Chi opera nella cooperazione internazionale allo sviluppo;
  • Chi opera nel mondo dell’associazionismo attivo sui temi dell’inclusione lavorativa di categorie fragili, della migrazione, dell’educazione e formazione e delle nuove generazioni;
  • Giovani imprenditrici e imprenditori (under 35);
  • Laureande/i o neolaureande/i interessate/i ad avvicinarsi all’economia sociale e all’impact investing.

Scopri come partecipare alla challenge entro il 22 agosto e ottenere una delle borse di studio promosse nell’ambito delle iniziative di formazione 2023-2025 di Innovazione per lo sviluppo.

Partecipa alla SEOC Challenge

Low Code Academy
Borse di Studio

Low Code Academy

Low Code Academy propone metodologie innovative e strumenti pratici per acquisire le competenze necessarie a lavorare nel sociale e nella cooperazione internazionale.

La formazione è organizzata in 4 moduli totali, 108 ore di lezione, 102 ore di esercitazioni, 54 ore di laboratorio, 300 ore di tirocinio, per un percorso formativo interamente personalizzabile. Sessioni formative intensive e laboratori interattivi live online, video tutorial e test di apprendimento, tutoring e mentoring personalizzati, tirocinio applicativo in enti e aziende.

Low Code Academy è organizzata da Impact Skills, in partnership con Gnucoop Soc. Coop.TechSoup Italia, SIT – Social Innovation Teams.

Fino al 22 luglio é possibile presentare domanda per una delle borse di studio a copertura parziale promosse nell’ambito delle iniziative di formazione 2023-2025 di Innovazione per lo sviluppo.

Vuoi saperne di più?

Seconda finestra Call SPRINT
Scadenza: 29 settembre 2023

Call SPRINT

Fino al 29 settembre è aperta la seconda finestra della Call SPRINT per sostenere il consolidamento delle soluzioni testate nell’ambito del programma Innovazione per lo sviluppo.

L’obiettivo della Call è di rafforzarescalare replicare le innovazioni prodotte, anche tramite il coinvolgimento di altre Organizzazioni della Società Civile (OSC), e moltiplicare l’impatto sui territori secondo queste modalità:

  • Rafforzamento: per consolidare la produzione o l’implementazione della soluzione;
  • Scalabilità: per aumentare la diffusione della soluzione nel mercato (o contesto) di riferimento e il numero di beneficiari;
  • Replicabilità: per diffondere la soluzione in altre aree geografiche nello stesso Paese di implementazione o in altri Paesi

Le soluzioni testate nell’ambito dell’iniziativa Innovazione per lo sviluppo sono consultabili a questo link.

Scopri la Call SPRINT