Partecipa alla SEOC Challenge

News di luglio: fino al 5 agosto puoi partecipare alla SEOC Challenge e vincere una borsa di studio per l'evento Social Enterprise Open Camp dedicato all'economia sociale che si terrà tra Bari e Matera dal 21 al 24 ottobre.

Partecipa alla SEOC Challenge

Fino al 5 agosto è aperta la challenge organizzata dal Social Enterprise Open Camp. Basta iscriversi alla piattaforma e inviare una riflessione personale – in formato scritto, presentazione o video – sul ruolo della tecnologia, della trasformazione e dell’innovazione digitale nello sviluppo di modelli di economia sociale.

Sono a disposizione fino a 80 borse di studio di Innovazione per lo Sviluppo per partecipare all’evento Social Enterprise Open Camp 2022 dal tema Tech for Change & Social Impact che si terrà dal 21 al 24 ottobre tra Bari e Matera.

SEOC_2022

Progettare con le comunità

Mercoledì 6 luglio si è tenuto un workshop online, nell’ambito degli Open Talks dell’Innovazione 2022, per proporre alla comunità di pratica di Innovazione per lo Sviluppo un approccio che da human-centered design evolve in community-centered design, mettendo al centro i bisogni delle comunità locali attraverso un dialogo e uno scambio costante.

Ad aprire il workshop, l’intervento di Marta Mainieri (Collaboriamo) ha affrontato aspetti e terminologia del community design proponendo l’applicazione di un framework per analizzare gli obiettivi e i risultati che hanno a che vedere con identità, ingaggio, governance e sostenibilità.

Nella fase più operativa del workshop, Costantino Bongiorno (WeMake) ha facilitato gli interventi delle OSC che fanno parte della comunità di Innovazione per lo Sviluppo utilizzando uno schema di analisi dei progetti.

> Scopri i materiali del workshop sul sito di Innovazione per lo Sviluppo

Progettare con le comunità

Progetto del mese

Senegal Circolare è un progetto di Associazione Internazionale Volontari Laici (LVIA), in partnership con la startup Mercato Circolare, che si propone di mappare, censire e incoraggiare iniziative di economia circolare nelle regioni di Dakar e Thiès in Senegal. SenegApp Circulaire è un’applicazione mobile dedicata in particolare al settore del riciclo e del riutilizzo dei rifiuti che vuole generare un cambiamento sistemico positivo nella realtà locale.

Il progetto è stato selezionato a febbraio 2021 nell’ambito del percorso Coopen dedicato all’economia circolare.

Senegal Circolare

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> Blockchain e salute – Un articolo di Forbes elenca i punti di forza delle soluzioni in campo sanitario basate su tecnologia blockchain, come la rapidità dei processi, la sicurezza delle transazioni e l’affidabilità della rete di distribuzione.

>> Emergenze e design – Può il design aiutare ad affrontare le emergenze sociali o la crisi climatica? Un’intervista ad Alice Rawsthorn racconta la genesi del libro Design Emergency: Building a Better Future, scritto insieme a Paola Antonelli e dedicato a buone pratiche dal mondo.

🛠️ RISORSE

>> Toolkit per la progettazione etica – Si chiama Digital Ethics Compass ed è uno strumento gratuito realizzato dal Danish Design Center rivolto alle organizzazioni che vogliono analizzare le soluzioni proposte attraverso una lente etica.

BONUS TRACK

Lo scorso 12 luglio si è tenuta la quarta edizione di Devex World 2022, conferenza dedicata allo sviluppo internazionale che ha portato sul palco di Washington DC (e online) oltre 75 speaker da tutto il mondo.