Coopera 2022, innovazione africana

News di giugno: talenti locali, agricoltura verticale, imprese private e cooperazione internazionale allo sviluppo.

Coopera 2022, innovazione africana

Il mese di giugno ha visto come protagonista la seconda edizione di Coopera, conferenza dedicata alla cooperazione internazionale allo sviluppo. Un segno emblematico di questo periodo storico è stata la partecipazione di importanti autorità nazionali, come ben dimostrato dall’intervento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Si è parlato di relazioni, di attenzione prioritaria su Africa e Medio Oriente, e della necessità di affrontare le sfide – in particolare la crisi climatica e quella sanitaria – con un approccio multilaterale.

Grazie a InfoCooperazione troviamo un resoconto dell’evento, corredato dalle registrazioni ufficiali delle sessioni plenarie e tematiche, mentre l’agenzia Dire ha pubblicato alcune interviste con Marina Ponti (Direttrice Globale della Campagna Onu per gli Obiettivi di sviluppo sostenibile) e Adrien Cleophas Dioma (Associazione Le Reseau) che hanno sottolineato l’importanza del ruolo di giovani e diaspore.

Progetto del mese

Una nuova Maternità a Kassack Nord, Senegal – Rainbow For Africa

 

Il progetto di Rainbow For Africa, in partnership con Chiwarà, vuole migliorare le condizioni igienico-sanitarie della maternità del villaggio senegalese di Kassack Nord, per tutelare la salute e il benessere delle donne in gravidanza e di bambine e bambini di età compresa tra 0 e 14 anni.

Oltre al miglioramento della struttura e delle prestazioni energetiche dell’edificio che ospita la maternità, l’intervento prevede una fase di accompagnamento della comunità locale alla gestione della nuova struttura tramite un percorso di capacity building edilizio (al fine di garantire la sostenibilità e durevolezza della struttura) e sanitario, per incrementare e rafforzare le competenze del personale medico e volontario che lavora nella struttura.

Il progetto è stato selezionato a gennaio 2022 nell’ambito del percorso Coopen dedicato alla salute e benessere.

> Vai alla scheda progetto

 

Approfondimenti del mese

 

💬 DISCUSSIONI

>> La forza dei talenti locali in Africa – Un articolo della Thomson Reuters Foundation presenta una selezione di imprese innovative africane in grado di unire il digitale alla cultura orale, le tradizioni alla tecnologia. Perché sono proprio le innovatrici e gli innovatori locali a conoscere limiti e opportunità del proprio territorio.

>> Agricoltura verticale – Dove la crisi climatica ha effetti devastanti sui raccolti, si sperimentano pratiche che possono ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali e l’impiego di acqua necessaria per le coltivazioni. Su Agrilinks si parla in particolare delle opportunità dell’agricoltura verticale in Africa.

>> Il futuro è nell’Africa connessa – Pietro Minto su LifeGate traccia i tentativi di connettere il continente africano a internet in modo veloce e stabile. Dai palloni aerostatici ai satelliti a bassa orbita, fino ai cavi sottomarini, le iniziative svelano un mercato strategico per lo sviluppo economico – e non solo.

🛠️ RISORSE

>> Imprese private e cooperazione internazionale – Al via l’iniziativa curata dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e dedicata alle sinergie tra settore privato e cooperazione allo sviluppo. Si chiama Business & Cooperazione allo sviluppo e consiste in una serie di video, rilasciati con cadenza mensile, rivolti alle imprese che vogliono scoprire modelli di business e opportunità nella cooperazione allo sviluppo.

💡 BUONE PRATICHE

>> L’impatto del lavoro minorile – Il consorzio inglese PACE (Partnership Again Child Exploitation) ha pubblicato uno strumento interattivo online per un’analisi sullo sfruttamento minorile nell’industria del sesamo in Etiopia e nell’estrazione del tantalio in Repubblica Democratica del Congo.

BONUS TRACK

 

La registrazione video dell’evento Startup Africa Day | Next Generation Innovators, organizzato lo scorso maggio dall’associazione Beentrepreneurs a Milano, presso Cariplo Factory.